Work in progress

Raddoppio ferroviario, Demichelis: “Gli andoresi hanno sopportato 12 anni di disagi, ora Ferrovie faccia la sua parte”

Binario e stazione sono pronti, ma ad Andora ci sarebbero problemi con tutte le opere "accessorie" che non sono pronte: manca l'accordo su chi deve finanziarle

Foto d'archivio

Andora. La rivoluzione della linea ferroviaria del Ponente sta per iniziare: domani sarà l’ultimo giorno di servizio del vecchio tracciato e poi, dal 2 dicembre, partirà il conto alla rovescia che per l’apertura del nuovo percorso tra Andora e San Lorenzo al Mare.

“L’11 dicembre, direi, c’è l’inaugurazione del nuovo raddoppio della ferrovia” conferma il sindaco di Andora Mauro Demichelis che spiega: “Andora ha la stazione e il doppio binario pronti, mentre per le opere che stanno intorno dobbiamo ancora trattare intorno ad un po’ di fondi che non sappiamo ancora chi metterà, ma è già un buon passo avanti che si arrivi al termine di quest’opera”.

Se dal punto di vista dei binari e della stazione di Andora non ci sono problemi (in entrambi i casi i lavori sono stati ultimati e le strutture sono pronte ad essere utilizzate), altrettanto non si può dire sulle opere “accessorie” allo scalo ferroviario. Intorno alla stazione andorese infatti bisogna intervenire sulla viabilità, creare parcheggi ad hoc e predisporre tutti gli altri servizi connessi all’utenza che si sposterà in treno. Secondo i bene informati all’appello mancherebbero due milioni e mezzo: il Comune di Andora si aspetta che l’investimento arrivi da Ferrovie dello Stato che però, al momento, non si sarebbe sbilanciata in tal senso.

Il primo cittadino Demichelis però sottolinea: “Gli andoresi hanno patito un disagio di 12 anni quindi quella zona ha bisogno di un’importante riqualificazione e ci auguriamo che le ferrovie facciano la loro parte”. Un messaggio velato, ma neppure troppo.

A proposito della chiusura del tracciato per 40 giorni, il sindaco di Andora ammette: “A dire il vero ci sarà anche un po’ di disagio per i pendolari che hanno tutta la mia ammirazione per la fatica che faranno in questi 40 giorni, ma i lavori vanno fatti quindi meglio farli ora piuttosto che chiudere dopo” conclude Demichelis.

Per l’ultimazione degli interventi di potenziamento infrastrutturale di raddoppio Andora-San Lorenzo e gli interventi nella galleria Capo Mele infatti è prevista l’interruzione del traffico ferroviario tra Diano Marina e Alassio dal 2 novembre al 10 dicembre.

Dalla sera del 9 all’10 di dicembre ci sarà invece l’interruzione della tratta tra Albenga e Andora per l’attivazione dell’ACC (Apparato Centrale Computerizzato) di Alassio. Per i lavori sul ponte rio Borghetto di Bordighera, dal 2 al 10 novembre ci sarà l’interruzione della linea nella tratta Ventimiglia-Bordighera con servizio ferroviario attivo tra Bordighera-Diano Marina, mentre dal 28 novembre all’11 dicembre sono previsti bus sostitutivi per l’interruzione Ventimiglia-Diano Marina, necessaria sia per i lavori di Rio Borghetto sia per i lavori di raddoppio.

Di fatto la linea sarà chiusa e sostituita con bus tra Ventimiglia e Alassio dal 28 novembre al 10 dicembre.

leggi anche
treno storico
Il 1° novembre
Un treno storico per salutare il “pensionamento” della vecchia ferrovia tra Andora e San Lorenzo
Berrino treni
Il piano
Raddoppio ferroviario e stop ai treni, pronti i bus sostitutivi per il ponente
treni
Tappa storica
Raddoppio ferroviario San Lorenzo-Andora, prevista una maggiore frequenza dei treni
raddoppio ferroviario andora
Stop ai treni
Raddoppio ferroviario tra San Lorenzo e Andora: il 24 ottobre arriva l’elettricità sulla linea
Trenitalia, consegnato alla Regione Liguria il nuovo Vivalto
Verso il raddoppio
Stop dei treni, 24 ore per studiare gli orari dei bus sostitutivi
Treno storico ferrovie andora
Momento storico
“Pensionamento” della vecchia ferrovia tra Andora e San Lorenzo: bagno di folla per il passaggio del treno storico
Treno storico ferrovie andora
In carrozza
Dal “rapido dei fiori” ai treni internazionali, cala il sipario su 144 anni di storia: “Si viaggiava con stile”
raddoppio ferroviario Andora San Lorenzo
Proseguire
Raddoppio ferroviario, la Regione in pressing sui ministeri per sbloccare i finanziamenti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.