Pianeta shipping

I porti liguri a Shenzen, vetrina mondiale per conquistare i traffici del Sol Levante

Genova, Savona e La Spezia si giocano una carta importante come porti non di transhipment ma come vere e proprie porte a diretto contatto con i mercati

shenzen cilf

Savona. La Ligurian Ports Alliance è sbarcata a Shenzhen con l’intenzione, confermata e rafforzata, di candidarsi come alternativa vantaggiosa ai porti del Mare del Nord per le merci dell’Estremo Oriente.

Gli ordini in aumento per la costruzione della mega navi container e le politiche delle grandi compagnie armatoriali che puntano ad incrementare la capacità unitaria di trasporto e le economie di scala stanno disegnando un panorama diverso nell’economia marittima mondiale. All’interno della quale Genova, Savona e La Spezia si giocano una carta importante come porti non di transhipment ma come vere e proprie porte a diretto contatto con i mercati. E Savona presenta la piattaforma Maersk.

Nella città metropolitana cinese si è aperta l’undicesima edizione della Cilf, ovvero la grande fiera della logistica. Per la terza volta i porti di Savona, Genova e La Spezia sono in vetrina a quella che è diventata la rassegna dello shipping mondiale per eccellenza. Fino a domani sono previsti contatti, incontri e convegni e il tradizionale World Port Strategy Forum. L’obiettivo degli scali liguri è quello di candidarsi come alternativa vantaggiosa ai porti del Mare del Nord per le merci dell’Estremo Oriente.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.