Savona. Sulla difficile situazione di Ata e il servizio di raccolta rifiuti il Movimento dei Consumtori di Savona chiede chiarezza: “Alla luce del previsto rinnovo delle cariche nel CdA di Ata spA, società totalmente pubblica, ci auguriamo venga dato seguito all’impegno di trasparenza che le due candidate al ballottaggio alle ultime elezioni amministrative avevano assunto sottoscrivendo la campagna “Sai chi voti” lanciata tra gli altri anche dal Movimento Consumatori” afferma il presidente dell’associazione savonese Roberto De Cia.
“In particolare ci auguriamo vengano mantenuti gli impegni che hanno convinto l’attuale sindaco di Savona Ilaria Caprioglio a sostenere pubblicamente poche settimane fa: “Avevo condiviso la proposta di istituire audizioni pubbliche per tutte le nomine dirigenziali di enti, consorzi o società partecipate dal Comune. Per questo motivo l’amministrazione comunale ha deciso di dare seguito a quanto promesso, con questo provvedimento, che proseguirà il suo iter in Consiglio”.
“L’iter burocratico avviato non si ancora concluso, ma ci auguriamo che la convinzione politica espressa da quell’impegno, sia già sperimentata concretamente nelle prossime ore. Non è certo questione di tempistica o di formalismi, quanto piuttosto di volontà di scardinare quei meccanismi che troppo spesso hanno portato, anche a Savona, a scelte non basate sulle esperienze professionali o amministrative, ma sulla semplice fedeltà ed appartenenza, con risultati che spesso sono risultati nettamente inferiori alle aspettative” conclude De Cia.