Genova. Una tromba d’aria si è abbattuta sul genovesato causando ingenti danni. Il più rilevante ha riguardato la linea ferroviaria Genova-Sestri Levante: il forte vento ha causato la disconnessione della linea elettrica di alimentazione dei treni e la caduta di un albero sui binari. Coinvolti l’Intercity 35370 (Livorno-Milano) e due treni regionali, il 11245 ed il 11252.
I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono intervenuti sul posto per risolvere il guasto e ripristinare, appena le condizioni meteo lo consentiranno, la piena funzionalità degli impianti tecnici e per rimuovere l’albero. Tutti i viaggiatori dei treni fermi in linea sono stati fatti scendere e sono stati assistiti dal personale di Trenitalia e di Rfi, con il supporto delle squadre di soccorso della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco.
In particolare, i viaggiatori del treno InterCity 35370 (Livorno – Milano) hanno raggiunto la stazione di Rapallo da dove proseguiranno il viaggio con autobus fino a Genova. I clienti del Regionale 11252 sono scesi a Recco, mentre quelli del Regionale 11245 (fermo tra Lavagna e Cavi di Lavagna) hanno atteso che le squadre dei vigili del fuoco e di Rfi rimuovessero dalla linea elettrica di alimentazione un telone trasportato dal vento. Il treno poi è ripartito raggiungendo Sestri Levante dove i viaggiatori hanno proseguito il viaggio con autobus.
Trenitalia ha attivato, fra le stazioni di Genova Brignole e Sestri Levante, servizi con autobus. I treni media e lunga percorrenza (InterCity e Frecciabianca) percorrono l’itinerario alternativo via Pisa-Firenze-Bologna-Piacenza-Voghera, con allungamento del tempo di viaggio fino a 2 ore e 30 minuti. Un collegamento InterCity è stato istradato da La Spezia sulla linea Pontremolese, con un maggiore tempo di viaggio di un’ora e trenta minuti.
Intanto è stato concluso il soccorso ai 300 passeggeri rimasti prigionieri alcune ore su un treno Intercity a Zoagli, fra Chiavari e Rapallo. I soccorritori sono riusciti a raggiungere i viaggiatori attraverso un varco lungo la linea ferroviaria che dista 50 metri dalla strada Aurelia, dove tre pullman di Trenitalia hanno accolto i passeggeri per portarli alle stazioni o ai centri abitati più vicini.
Conclusa senza feriti anche l’evacuazione di un treno regionale che si era fermato lungo la linea a Lavagna: per permettere ai 200 viaggiatori a bordo di uscire dal treno e lasciare la massicciata dei binari, i vigili del fuoco hanno tagliato una ringhiera e creato un varco di accesso alla statale Aurelia. Ma solo un passeggero ha preferito scendere dai binari, gli altri sono rimasti a bordo e sono poi stati trasferiti con lo stesso treno alla stazione di Sestri Levante.
Altri sei treni fermi fra Genova e il Levante genovese a causa del black out elettrico sono stati evacuati quasi subito senza grosse difficoltà perché si trovavano nelle stazioni o a poche decine di metri di distanza.
Trenitalia intanto comunica che la linea ferroviaria fra Genova e Sestri Levante rimarrà bloccata per tutto il giorno per consentire le operazioni di ripristino nei punti in cui è stata danneggiata dagli alberi caduti.
Una tromba d’aria ha causato anche la caduta di una grossa gru nella zona di via Donato Somma, all’incrocio con via Sant’Ilario a Nervi.