Liguria. E’ stata ripristinata la circolazione ferroviaria sui due binari nella tratta fra Genova e la Spezia dopo i danni causati dal maltempo che ha investito la Liguria venerdì scorso. Rimarrà interrotto ancora per tutta la prossima settimana il terzo binario a Genova Nervi perché proseguiranno i lavori di ripristino della infrastruttura.
Da domani, rende noto ferrovie dello Stato, ci saranno alcune variazioni per quanto riguarda i treni regionali metropolitani fra Nervi e Voltri, in provincia di Genova. Le modifiche all’offerta commerciale regionale, in corso di definizione, saranno consultabile su www.trenitalia.com.
Per garantire la mobilità dalle 13.40 di venerdì ad oggi, Trenitalia, ha predisposto cento corse con autobus tra Genova Brignole-Nervi-Recco e Sestri Levante.
Proseguono anche gli interventi dei vigili del fuoco. Il bilancio parla ad oggi di circa 300 interventi ancora da smaltire, soprattutto per alberi e tegole pericolanti, a Nervi ma anche in molte zone dell’entroterra.
Una situazione complicata dalla scarsità di risorse. “I danni sono stati tanti – spiegano le rappresentanze sindacali di categoria – ma mancano anche gli uomini per potere smaltire tutti gli interventi. Da anni chiediamo più risorse ma siamo rimasti inascoltati. Non è possibile affrontare una mole tale di lavoro con così scarse risorse”.