Maltempo, cessata su tutta la Liguria l'allerta gialla per i temporali - IVG.it
Sereno

Maltempo, cessata su tutta la Liguria l’allerta gialla per i temporali

Il radar del centro meteo di Arpal mostra una Liguria finalmente sgombera dalle celle temporalesche

Cessata Allerta Meteo 02/10/2016

Liguria. E’ cessata alle 21 di ieri sera l’allerta gialla per temporali emanato dalla protezione civile della Liguria per il levante savonese e parte della Valbormida. Il radar del centro meteo di Arpal mostra una Liguria finalmente sgombera dalle celle temporalesche (anche se ce n’è qualcuna molto piccola ancora attiva al centro del Mar Ligure).

Dopo alcuni fenomeni temporaleschi nella notte di ieri, la maggior parte delle precipitazioni si è concentrata nel pomeriggio e nella sera. A Campo Ligure è stata misurata l’intensità massimo oraria: il forte temporale ha fatto cadere 46 millimetri di pioggia in un’ora, ossia 46 litri d’acqua per metro quadrato di territorio.

A livello idrometrico non si sono avute risposte significative da parte dei bacini, ossia i corsi d’acqua monitorati dagli idrometri sono rimasti abbondantemente al di sotto delle soglie di guardia, mentre alla sala operativa della protezione civile regionale è giunta segnalazione di qualche piccolo smottamento nell’entroterra al confine fra le provincie di Genova e Savona.

Dopo le piogge della notte sul levante della regione, la giornata di oggi sarà all’insegna dell’instabilità residua soprattutto a levante, dove potremo avere fenomeni di intensità moderata o localmente forte. Domani temporali residui al più moderati nella notte sul levante, venti da nord con raffiche a 40-50 chilometri orari su centro e levante.

leggi anche
allerta meteo
Peggioramento in vista
Temporali forti in arrivo sulla Liguria: scatta lo stato di allerta gialla
Allerta gialla
Come da programma
Maltempo: allerta gialla fino alle 18 sul levante Savonese, prolungata fino a domani nello Spezzino
radar maltempo
Piogge
Maltempo: allerta gialla prorogata fino alle 21 su levante Savonese e Val Bormida

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.