Loano. Una settimana dedicata alla rianimazione cardiopolmonare: è la settimana “Viva!”, un evento completamente gratuito rivolto alla popolazione circa la rilevanza dell’arresto cardiaco improvviso e l’importanza di conoscere e saper eseguire le manovre che possono salvare la vita di coloro che ne sono colpiti. Manovre semplici, sicure, che chiunque di noi, anche senza una preparazione sanitaria specifica, è in grado di attuare.
Alla settimana “Viva!” aderiscono anche Marina Diving EFR e Doria Nuoto 2000, che oggi propongono presso la piscina comunale di Loano un corso gratuito per tutti coloro che vogliono approfondire l’argomento. Il problema infatti, spiegano dal diving center, è reale e ha numeri importanti: in Italia oltre 60.000 persone ogni anno sono colpite da arresto cardiaco, e sebbene il 70% di questi avvenga in presenza di qualcuno che potrebbe iniziare la rianimazione cardiopolmonare soltanto il 15% delle volte questo accade realmente. E così, in Europa, ogni giorno muoiono per arresto cardiaco 1000 persone, ed ogni 90 secondi un tentativo di RCP non ha successo perchè iniziato troppo tardi.
Il corso, dal titolo “BLS-D Training”, inizierà alle ore 14 presso la struttura di via Giacomo Matteotti, in località Fei, e terminerà alle ore 15.30.