31 ottobre

Feste ed eventi a tema per grandi e piccini: nel savonese è “Halloween”-mania

Ecco qualche consiglio su come calarsi nello spirito della giornata più "spaventosa" dell'anno

Riviera. Feste dalle ambientazioni horror, ma anche tantissimi eventi dedicati ai più piccoli con giochi, animazioni e il tradizionale “dolcetto o scherzetto”. Nel savonese saranno tanti gli eventi dedicati ad Halloween organizzati in locali, negozi, ma anche piazze.

Al Soleluna Village di corso Bigliati ad Albissola Marina, il 31 ottobre, c’è “Phobia – Fear the Halloween”. Nella notte più macabra e commercializzata dell’anno il Soleluna si trasforma in un tempio degli orrori, con locale e staff a tema, attori travestiti dai più celebri personaggi dei film horror quali “Saw”, “The Ring”, “Hannibal”, “Venerdì 13”, “IT” e “Nightmare” e con animazione stile Harley Quinn, corner trucco e dolci, cover regalo e tanto altro.

Una prima anticipazione del party è arrivata qualche giorno fa, quando in diverse zone di Savona sono stati avvistati alcuni spaventosi clown del tutto simili a quelli che nelle scorse settimane hanno terrorizzato gli Stati Uniti. L’idea nasce dai ragazzi di SOS (Soleluna Student Party), l’organizzazione delle feste studentesche in provincia di Savona che si svolgono al Soleluna e che ha ingaggiato attori vestiti da clown per poi fotografarli più o meno in posa nei luoghi più conosciuti del savonese.

Clown Spaventosi Savona

Una trovata pubblicitaria nata per scherzo che nel giro di qualche giorno ha fatto parlare moltissimo di se in tutta la regione: “Non ci aspettavamo tutta questa mediaticità – dicono i ragazzi del Soleluna – L’idea è nata quasi per caso e solo per gioco. Siamo stati ben attenti a non spaventare nessuno”. I protagonisti mascherati si esibiranno lunedì 31 alla festa studentesca di Halloween dedicata a tutti gli istituti superiori della provincia.

In consolle Marco Ooki, Elia Viano e Chatterboy, al microfono Mattia Salva. Dalle 20 possibilità di apericena con royal buffet, dalle 22 discoteca (ingresso al costo di 12 euro con prevendita, drink incluso). Ingresso preferenziale per chi si trucca o si veste a tema. E’ possibile usufruire del servizio navetta andata e ritorno chiamando il numero 349.6701283. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 328 1757211 o il 349.0996452.

L’Associazione Genitori di Spotorno e il Comitato Commercianti, con il patrocinio del Comune di Spotorno, in collaborazione con A.I.B.-Protezione Civile Spotorno, la P.A. Croce Bianca Spotorno e i negozianti del paese organizzano una festa di Halloween per  sabato 29 ottobre. Questo il programma: dalle 14.30 castagnata con Aib Spotorno in piazza della Vittoria; dalle 16.30 dolcetto scherzetto con A.Ge – Associazione Genitori di Spotorno per le vie del centro. Partenza da parco Monticello; dalle ore 17.30 animazione e spettacoli in piazza  a cura del Comitato Commercianti  e Comune di Spotorno e con il ludibus di Progetto Città.

A Savona, sempre il 31 ottobre, dalle ore 15 alle 19, Halloween alla Ubik con animazione e tante sorprese: letture da brivido e teatro ‘mostruoso’ a cura del Barone Radovic (Elio Berti) e gli attori del TimoteoTeatro; lavorazione delle zucche a cura di Fabrizio Rebagliati, e tanti dolcetti e scherzetti per tutti.

Anche a Coop Liguria si festeggia Halloween. A partire dalle 16 “Le Serre” di Albenga andrà in scena il teatro di strada più spaventoso di sempre: le migliori maschere potranno farsi fare una foto dal fotografo professionista del punto vendita Speedy Foto interno alla galleria. Le foto saranno ritirabili stampate a partire dal 1 novembre. A “Il Gabbiano” di Savona, invece, una grande Zombie Parade assolutamente da non perdere. Per tutti i bambini, più o meno grandi, è prevista anche una distribuzione gratuita di caramelle e dolciumi. Insomma, i punti vendita dei centri non si faranno trovare impreparati alle incursioni dei bimbi mascherati e questuanti dalla impertinente e simpaticissima domanda “Trick or treat?”, cioè “Dolcetto o scherzetto?”.

Il lungo ponte di Ognissanti si avvicina e a Pietra Ligure sale l’attesa per “The Crazy Horror Show”, l’evento dedicato alla musica e al divertimento, organizzato dal Comune, che si terrà la sera di domenica 30 ottobre. “Al calar delle tenebre” (dalle 21) la centralissima piazza San Nicolò sarà avvolta da un’atmosfera “noir” con maghi, cartomanti e streghe che faranno da contorno allo spettacolo di dj set con i giovani talentuosi deejay Daniel Noir, J Nice e il vocalist Mad Fiftyone, coreografie della J Flemm Urban Dance, luci laser, balletti e allestimenti in perfetto “horror style”. A partire dal tardo pomeriggio sarà inoltre possibile fare shopping per le vie della città con gli sconti “da paura” dei commercianti pietresi e si potrà attendere lo spettacolo serale nei tanti ristoranti, bar e pub del paese. “Con questo weekend inizia un ponte molto lungo – dicono dal Comune – e saranno tanti coloro che sceglieranno la nostra riviera per trascorrere alcuni giorni di relax al mare prima dell’inverno; con l’obiettivo di promuovere l’immagine di una Pietra Ligure quale destinazione turistica attraente anche per i più giovani, quest’anno si è pensato ad uno show serale, dove la musica sarà la vera protagonista, dedicato a tutta la famiglia e focalizzato in particolare sul divertimento dei ragazzi”.

Quest’anno, in occasione della festa di Halloween, il Comitato di Toirano della Croce Rossa Italiana ha deciso di organizzare un evento a tema per bambini con lo scopo di acquistare un nuovo mezzo. I volontari vi intratteneranno e divertiranno con musica, trucca-bimbi per tutti e favolosi giochi; sarà inoltre possibile gustare mostruosi dolcetti e tanto altro. L’ingresso è a offerta libera e la festa è rivolta a tutti i bambini. “La Croce Rossa di Toirano sta finalmente ripartendo dopo un periodo di assenza e cerca di impegnarsi quotidianamente in ambito sociale, ludico e  assistenziale. Vi aspettiamo numerosi presso la nuova Sede in via Polla 10 ( ex scuole elementari) a Toirano dalle ore 16:00; per informazioni, dubbi e chiarimenti non esitate a contattare il Comitato al nuovo numero 018298795 oppure scrivere una e-mail a cl.toirano@cri.it e, perché no, passare direttamente in sede. #contepossiamofaredipiù” dicono dalla Cri di Toirano.

Nella sede della proloco di Gorra e Olle si tiene la festa di Halloween. Dalle 18.30  in poi grande festa con “Monica Truccabimbi” e dalle 19.30 “Halloween Party” con piccolo ristoro macabro e caldarroste. Nel corso della serata verrà premiata anche la zucca più originale, la torta piu’ rappresentativa con soggetto Halloween. La partecipazione alla serata è gratuita ed è gradita la maschera.

A Villanova d’Albenga, il 31 ottobre, dalle ore 21.00 presso il salone dei fiori, serata danzante di halloween con spagettata di mezzanotte ingresso con consumazione 15 euro.
Durante la serata sarà premiata la maschera più bella.

Lunedì 31 ottobre arriva a Ceriale la strega Gramigna, dopo un lungo viaggio dai regni malefici più distanti per spaventare tutti i bambini, somministrando loro pozioni, coinvolgendoli in giochi magici, proferendo incantesimi, mentre sono impegnati in un percorso ad ostacoli “mostruosi”. E solo i più coraggiosi potranno fregiarsi del titolo di streghe o stregoni. L’evento, organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio dell’Assessorato a Cultura e Turismo del Comune di Ceriale, si terrà in Via Indipendenza 70, nel centro storico cerialese, con inizio alle ore 14:30.

Ad Albenga invece la festa va in scena lunedì 31 ottobre: a partire dalle 15,30 nel centro storico “Ci vuole paura” festa di Halloween, con truccabimbi, tappeto elastico, scivolo gonfiabile e tanti scherzetti (eventi in piazza San Michele, piazza Torlaro, piazza San Francesco, piazza IV Novembre).

A Sassello, anche quest’anno torna Halloween in Cascina, il 31 ottobre dalle 10.00 alle 19.00 presso il Rifugio La Sciverna in Loc.tà Bandite 5 (www.rifugiosciverna.com). Sono previsti laboratori Espressivi e letture per bambini, cibo, merende e Aperitivo con Paura con la compagnia teatrale Seinscena di Savona. La giornata è aperta a tutti e si può partecipare anche ad una sola parte dell’evento.

“Happy Halloween” anche allo shopping center Molo 8.44 di Vado Ligure con il “Covo del ragno” ed il tradizionale rito del “Dolcetto o scherzetto?”: fino al 31 ottobre i bambini potranno arrampicarsi su tre pareti di arrampicata per tanto divertimento in piena sicurezza. Inoltre il 29, 30 e 31 ottobre potranno partecipare al tradizionale rito del “Dolcetto o scherzetto?”: ai bambini verrà regalato un cappello da strega/stregone ed un simpatico cestino di Halloween e saranno accompagnati dal personale addetto nei vari punti vendita per ricevere le caramelle. Orari dell’evento: Covo del Ragno: da sabato 29 a lunedì 31 dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 19:00; Dolcetto o scherzetto, dal 29 al 31 ottobre dalle 10:30 alle 13 e dalle 14:30 alle 19:00.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.