Rubriche

Cosa è il Counseling?

Cosa è il  Counseling?

Il Counseling e’ una relazione di aiuto che, attraverso l’ incontro umano autentico, l’ ascolto profondo e l’ approccio empatico, crea uno spazio interpersonale protetto di comunicazione e confronto, di accoglienza dell’ altro e dei suoi bisogni . Il Counselor professionista, attraverso le proprie competenze comunicative e relazionali, sostiene e favorisce l’ esplorazione e l’ attivazione delle potenzialita’ e delle risorse personali del cliente accompagnandolo, con empatia e rispetto, a migliorare la qualita’ della propria vita e a raggiungere il proprio benessere. Un percorso di crescita e sviluppo personale e’ un viaggio dentro di se’ , verso la consapevolezza e la liberta’ di essere se stessi , l’autenticita’ e la possibilita’ di esprimersi nel mondo esterno, verso l’ integrazione armoniosa delle parti del sé e l’ autoconoscenza.
La Scuola di Counseling Associazione Insieme è un’ associazione culturale che da anni offre opportunità formative in cui le persone possano imparare a riconoscere se stesse, le proprie qualità, attitudini, capacità e acquisire modalità e strumenti per dare spazio alle proprie potenzialità.
La metodologia didattica che contraddistingue la nostra scuola è prevalentemente empirica, nell’ ambito di un approccio olistico-integrato, consentendo al partecipante di essere attivo e primo protagonista del proprio percorso di crescita personale:
Olistico perché considera l’ individuo nella sua globalità, inserito in un complesso sistema di relazioni.

Ogni comportamento perciò acquista un suo significato solo se osservato nel contesto in cui si manifesta; Empirico perché si fonda sul principio dell’ agire corporeo : il corpo muovendosi manifesta le sue dinamiche più antiche e nascoste, attivando le sue risorse per ritrovare allegria, vitalità, gioia di vivere; Dinamico perché ritiene l’ uomo in grado di riscattarsi dai copioni personali e dai condizionamenti della stirpe e della società quindi di ambire alla realizzazione di tutte le potenzialità insite in lui verso l’espressione autentica del Sé; Vitale perché consente all’ individuo di accedere alla sua “energia vitale” ovvero l’ energia che arriva dal suo spirito. Le forme esteriori hanno valore solo in quanto sono espressione dello spirito interiore dell’ uomo.
Nell’ ambito del benessere della persona proponiamo quindi due differenti opportunità di percorso di crescita personale :
– “Ricominciare … da me”, rivolto a chi desidera prendersi cura di sé: un viaggio teorico esperienziale alla scoperta di sé che permetterà di trasformare i disagi in opportunità, i condizionamenti in scelte liberi e consapevoli, i nodi emozionali in energia creativa in un clima di accoglienza e condivisione.

– Corso triennale di Counseling , rivolto a tutti coloro che desiderano aiutare se stessi e gli altri: oltre alla propria formazione personale consente di acquisire strumenti e tecniche relazionali e comunicative professionali necessarie ad un futuro Counselor per trasformare le proprie attitudini in una professione .

Uno staff preparato ed accogliente ti aspetta per iniziare il viaggio più entusiasmante che si possa vivere … alla scoperta di Sé! Sono aperte le iscrizioni per il prossimo anno accademico … non perdere questa occasione !
Per ogni informazione puoi rivolgerti a :
Dott.ssa Isabella Benzoni isabella insieme@gmail.com telefono 338.9173273
Csl Sabrina d’India sabrinadindia@ymail.com tel 328 6787443

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.