Forze fresche

Antincendio boschivo: il gruppo di Loano, Boissano e Toirano ha 23 nuovi volontari video

Si chiude oggi il corso organizzato dal coordinamento provinciale della protezione civile per 40 aspiranti volontari Aib

Protezione Civile, il corso di formazione di Boissano

Boissano. Si conclude oggi il primo corso di formazione di base per i volontari dell’antincendio boschivo organizzato dal coordinamento provinciale della protezione civile e ospitato all’interno della sala polifunzionale del gruppo intercomunale di protezione civile di Boissano, Toirano e Loano situato nella cittadina alle spalle di Loano. La prima “tranche” di seminario si era tenuta due settimane fa.

Protezione Civile, il corso di formazione di Boissano

In occasione della “fine delle lezioni”, questa mattina i volontari hanno ricevuto il saluto del capogruppo di Forza Italia in Regione Angelo Vaccarezza, del sindaco di Loano Luigi Pignocca, del suo collega di Boissano Rita Olivari, del vice sindaco di Toirano Giuseppe De Fezza e del consigliere delegato alla protezione civile di Loano Luana Isella, oltre che dell’assessore di Boissano Simone Isnardi.

Al corso hanno partecipato 40 volontari: di questi, 23 provengono da altri gruppi e organizzazioni del savonese. Il reclutamento dei volontari è il motivo per cui le amministrazioni dei tre Comuni hanno investito impegno e risorse per la realizzazione di un corso “in casa” sostenuto dai volontari del gruppo in continua evoluzione.

Il corso era articolato in una parte teorica ed una pratica per un totale di 32 ore suddivise in quattro giornate con sessioni continue mattutine e pomeridiane e con prova pratica ed esame finale. Durante i quattro giorni si è parlato di normativa sulla sicurezza, del sistema regionale di protezione civile e antincendio boschivo, degli scenari di rischio, dell’autoprotezione, dell’uso di dispositivi di sicurezza e verranno fornite nozioni di primo soccorso.

Il corso, organizzato dal coordinamento provinciale della protezione civile, si è avvalso del supporto del corpo forestale dello stato e dei formatori regionali volontari. Il coordinamento provinciale programma e svolge, come da normativa regionale, la formazione sul territorio savonese. Lo stesso è anche deputato al coordinamento dell’attività di protezione civile e Aib di tutte le organizzazioni provinciali in tempo di pace e di emergenza.

In questo secondo fine settimana sono saliti in cattedra, in qualità di docenti, gli uomini del personale del corpo forestale dello Stato: ieri sono state affrontate le tecniche operative di spegnimento e sono state fornite nozioni sulla vegetazione, questa mattina c’è stata la prova pratica e oggi pomeriggio l’ultima esercitazione.

Protezione Civile, il corso di formazione di Boissano

I volontari del gruppo intercomunale partecipano al corso in sostegno ai formatori regionali Aib. Fra di loro c’è il responsabile delle funzioni di protezione civile di Toirano, Boissano e Loano Antonio Mattiauda: “La nostra iniziativa ha avuto un’altissima affluenza da parte di volontari che hanno seguito gli interventi con grande attenzione – spiega – Il seminario è stato condotto dagli istruttori formati lo scorso anno da Regione e Comuni e questo ha consentito di impartire lezioni più snelle e vivaci”.

Protezione Civile, il corso di formazione di Boissano

L’idea del corso nasce dalla necessità di formare i 23 nuovi volontari reclutati con il bando pubblicato quest’estate: “Abbiamo 17 aspiranti volontari Aib – spiegano dal Gruppo – L’offerta formativa regionale è in grado di preparare circa 4-6 addetti per ogni gruppo od organizzazione di protezione civile. Per questo motivo, le tre amministrazioni comunali hanno proposto al coordinamento provinciale di condividere sia le spese che l’organizzazione del corso base Aib”.

“Oltre ad essere un’iniziativa ‘pionieristica’ – spiegano ancora dal Gruppo – la collaborazione fra i Comuni di Toirano, Boissano e Loano ed il coordinamento provinciale di protezione civile manifesta la consapevolezza dell’importanza di poter contare su personale specializzato nella prevenzione e nella lotta agli incendi boschivi”.

Protezione Civile, il corso di formazione di Boissano

“L’impegno delle amministrazioni nel campo dell’antincendio boschivo e della protezione civile in generale è supportato da un’organizzazione strutturata che si regge sulle attività dei volontari che spaziano dagli ambiti operativi a quelli tecnici e burocratici – dicono dai tre Comuni – Le amministrazioni ed il responsabile ritengono doveroso evidenziare l’impegno di tutti i volontari, con particolare riferimento a Antonio Garrì e Andrea Colombo rispettivamente referenti di protezione civile e antincendio boschivo, nella condivisa consapevolezza che i risultati ottenuti dal gruppo rappresentano il miglior riconoscimento”.

Protezione Civile, il corso di formazione di Boissano

“La buona riuscita del corso è da attribuire alla collaborazione tra il coordinamento ed il nostro gruppo intercomunale – aggiungono dal gruppo intercomunale – L’intesa ha permesso lo svolgimento di un corso aggiuntivo autunnale in quanto a breve saranno svolte altre attività formative sul territorio savonese. Soprattutto in questo periodo dalle amministrazioni sono apprezzati i risultati dell’attività del coordinamento, che oltre alla formazione gestisce e coordina l’attività di emergenza provinciale e regionale in caso di attivazione della colonna mobile dei soccorsi di protezione civile alle popolazioni colpite”.

leggi anche
Esercitazione di protezione civile a Toirano
Prova
Grave incendio su Monte Acuto: ma è un’esercitazione della protezione civile di Toirano, Boissano e Loano
Il gruppo Aib di Toirano, Boissano e Loano ospita il corso di formazione dei volontari della provincia
Formazione
Nuovi volontari Aib al corso di formazione del gruppo di Boissano, Toirano e Loano

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.