Il piano

Andora aggiorna il suo piano anticorruzione con l’aiuto dei cittadini

Anche quello dell’Unione Valmerula e Montarosio sarà realizzato con le osservazioni della gente

Consiglio comunale andora

Andora. Un Piano triennale anticorruzione scritto con l’aiuto dei cittadini. Il Consiglio comunale di Andora ha dato il via libera all’aggiornamento del suo Piano accogliendo l’invito fatto dall’ANAC, Autorità Nazionale Anticorruzione, a realizzare ampie forme di condivisione nel processo di stesura del documento.

Il Consiglio comunale ha così approvato un documento di indirizzo che ha come obiettivi strategici del Comune di Andora la democratizzazione dei processi decisionali e la sensibilizzazione dei dipendenti ed dei cittadini al tema della prevenzione della corruzione, la massima trasparenza ed imparzialità dell’amministrazione.

Le linee guida del piano saranno pubblicate sul sito del comune. Inoltre verranno diffuse locandine che inviteranno i cittadini, ma anche i dipendenti dell’ente, alla lettura della bozza ed a suggerire eventuali migliorie attraverso delle osservazioni che potranno essere presentate entro 30 giorni dalla pubblicazione. Per rendere più diretto il rapporto con i cittadini, le osservazioni potranno essere inviate anche con una semplice mail all’indirizzo protocollo@comunediandora.it avente per oggetto osservazioni al Piano Triennale anticorruzione.

Il testo definitivo del Piano Anticorruzione dovrà essere approvato entro il 31 dicembre 2016. Il Piano sarà inviato, alle organizzazioni sindacali, alle Prefetture, alle Province ed alle Associazioni di categoria.

“Il tema è delicato ed importante. Questa Amministrazione crede che dai cittadini possano arrivare ottimi suggerimenti. Scrivere o correggere le regole insieme, vuol dire favorire la semplificazione e la trasparenza dell’azione degli enti pubblici – ha dichiarato il sindaco di Andora Mauro Demichelis – E’ necessario guardare alle procedure tenendo conto anche del punto di vista degli utenti e della loro esperienza personale. Ogni qualvolta la legge ce lo permetterà, chiederemo ai cittadini di partecipare”.

Anche il Consiglio dell’ Unione Valmerula e Montarosio ha dato via all’iter alla stesura del suo Piano che sarà egualmente sottoposto alle osservazioni dei cittadini. Nel 2017, il piano del Comune di Andora confluirà in quello dell’Unione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.