In tempo reale

Allerta rossa a Savona e arancione nel ponente: le decisioni dei sindaci sulla chiusura delle scuole

Ore febbrili nei vari Comuni per decidere come affrontare l'allerta

Provincia. Si scatenerà questa notte la prima vera ondata di maltempo della stagione invernale 2016/17. Dalle 3 di questa notte, e fino alle ore 24 di domani, sulla provincia di Savona sarà attivo lo stato di allerta: arancione sul ponente e sull’entroterra, rosso sulla riviera di levante (da Bergeggi a Varazze). Si tratta del primo “allerta rosso” da quando è stato varato il nuovo sistema “a colori”.

Come ad ogni allerta, dunque, inizia il “balletto” sulla decisione in merito alla chiusura delle scuole. Con il nuovo sistema, ancor più che in passato, la valutazione spesso è lasciata ai singoli sindaci che, soprattutto in caso di allerta arancione, hanno ampia discrezionalità di scelta.

Sul levante savonese, in generale, le scuole dovrebbero essere chiuse dato che in questo caso si parla di allerta rossa. Nei comuni del ponente invece la decisione, generalmente, verrà presa nel corso del pomeriggio: sulla costa quasi tutti i comuni hanno deciso per la chiusura, con i sindaci che hanno firmato le rispettive ordinanze, mentre in Valbormida la linea è stata quella di tenere aperto (valutando ancora questa notte e domani mattina la situazione meteo).

Di seguito dunque la situazione comune per comune sulle decisioni prese dai sindaci a seguito dell’allerta meteo.

SCUOLE CHIUSE A:

Alassio
Albenga
Albissola Marina
: chiuse scuole pubbliche e private, impianti sportivi, parchi, sottopassi e cimitero. Rinviate tutte le manifestazioni.
Andora: sono chiuse le scuole, le strutture sportive e i centri sociali.
Balestrino
Bergeggi
Boissano
Borghetto Santo Spirito
Borgio Verezzi

Calice Ligure
Celle Ligure
: scuole di tutti i gradi chiuse, sottopassi chiusi, centri Mezzalunga chiusi, parcheggi Via Colla interdetti, interrati interdetti. Inoltre, niente mercato, chiusa la funicolare, la bocciofila e campo Ravezza, chiusa la pineta e i parchi, niente parcheggi in via Boagno. Dalle 3 permanenza continua presso l’ufficio dei vigili (per urgenze telefonare allo 019 993333). In caso di preallarme sul sistema di monitoraggio sul fiume Ghiare chiusura del centro storico e dei negozi del centro storico e via Colla.
Ceriale
Cisano sul Neva
Finale Ligure
: chiusura di tutte le strutture scolastiche ed impianti sportivi presenti sul territorio comunale, oltre ad alcune attività, aree ed immobili a sensibile rischio esondazione, a seguito di annunciato stato di allerta meteorologico di livello arancione, ai fini della salvaguardia della pubblica incolumità.
Giustenice
Laigueglia
Loano: chiuse scuole e impianti sportivi.
Magliolo
Noli
Pietra Ligure
Tovo San Giacomo
Sassello
Savona: chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado, il Campus universitario e gli impianti sportivi. Protezione Civile allertata, con questo allerta prenderà il via il nuovo sistema di monitoraggio dei rii presentato nei giorni scorsi dal Comune.
Toirano
Vado Ligure

Varazze
Villanova d’Albenga: chiusi scuola, asilo e impianti sportivi.

SCUOLE APERTE A:

Albisola Superiore: “Il piano di Protezione Civile – spiega il sindaco Franco Orsi – non prevede la chiusura delle scuole con nessun grado di allerta”.
Cairo
Carcare
Cengio
Cosseria: la scuola sarà aperta fatto salvo un eventuale peggioramento delle previsioni meteo o altre cause che ne possano portare alla
temporanea chiusura.
Dego
Quiliano
Millesimo
Roccavignale
Spotorno.

Più informazioni
leggi anche
allerta meteo 14 ottobre
Come sarà
Preoccupa l’ondata di maltempo, ecco la perturbazione in arrivo nel savonese
allerta rossa
Il punto
Allerta rossa, preoccupa il levante genovese: peggioramento nelle prossime ore

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.