Albenga. Proseguono gli interventi di potatura del verde pubblico messi in atto dall’amministrazione comunale del sindaco Giorgio Cangiano.
“La potatura degli alberi dà una risposta ad un problema molto sentito dai cittadini – fa presente il primo cittadino – Le piante sono il polmone verde della città, ma necessitano di cura ed interventi periodici di contenimento dei rami e del fogliame se si vuole evitare che le fronte siano così invasive da introdursi fin dentro i balconi delle abitazioni, creando disagi ai cittadini”.
I consigliere delegato al verde pubblico Manlio Boscaglia aggiunge: “Vista l’impossibilità ad effettuare interventi a causa dello stato vegetativo e di infiorescenza degli alberi, dopo la pausa estiva, abbiamo ripreso gli interventi di potatura e contenimento delle chiome. Purtroppo le manutenzioni trascurate degli ultimi anni hanno creato una situazione difficile: difatti le chiome hanno invaso terrazzi privati ed oscurato le finestre delle abitazioni”.
La nuova “tranche” di lavori parte da via Dalmazia: “Siamo ripartiti da via Dalmazia, poi proseguiremo su via Liguria, via degli Orti e via Nazario Sauro. Questo nuovo intervento, a cui ne seguiranno altri in diverse vie della città, si aggiunge alle potature già effettuate dalla nostra amministrazione in viale Italia, via dei Mille, viale Martiri, via Piave, via Einaudi,viale 8 marzo, via Patrioti, Viale viale, Piazza Europa, nelle scuole di via degli Orti nel Parco Cotta, Parco Reduci di Russia. Inoltre abbiamo provveduto ad eliminare le piante malate e pericolanti sia nelle frazioni che nel centro urbano e a curare le palme affette dal punteruolo rosso in piazza del Popolo, sul Lungocenta, ini piazza Marconi, nella zona della piscina comunale, sulla passeggiata a mare”.
“La potatura degli alberi – prosegue Boscaglia – è un aspetto importante della cura e della prevenzione delle infestazioni da parassiti ed è indispensabile affinché esse siano rigogliose e belle in primavera. Prevenire i problemi con una programmazione di interventi periodici è davvero basilare”.
L’intervento di via Dalmazia verrà realizzato con giardinieri e cantonieri del Comune: “Li voglio ringraziare pubblicamente per l’impegno con cui lavorano: in una fase in cui le risorse finanziare sono scarse e i lavori sono tanti, è solo grazie alla loro dedizione se si possono effettuare tanti interventi di primaria importanza”.