Nuova vita

Albenga, al via la demolizione dell’ex Ortofrutticola. Cangiano: “Stop al degrado, la zona sarà più sicura”

L'area versa in stato di abbandono da anni ed è diventata dimora di senzatetto e luogo di incontro della micro-criminalità

Albenga. Sono iniziati oggi i lavori di demolizione all’interno delle aree dell’ex Ortofrutticola di via Dalmazia ad Albenga, che versa in uno stato di abbandono da quando l’attività si è spostata in una nuova sede.

Al via la demolizione dell'ex Ortofrutticola di Albenga

La ditta incaricata sta procedendo con gli interventi di smantellamento e rimozione all’interno dei capannoni, che trovandosi in stato di abbandono da anni sono diventati dimora di senzatetto e luogo di incontro di persone appartenenti alla micro-criminalità creando problemi di ordine pubblico che hanno destato preoccupazione tra i cittadini.

“Con questi interventi di demolizione – spiega il sindaco Giorgio Cangiano – affrontiamo in modo concreto il problema costituito dal degrado di questa area e riusciremo finalmente a migliorare una situazione che ha giustamente creato allarme nell’opinione pubblica. I lavori, quindi, contribuiranno a rendere più sicura una zona che rappresenta anche un collegamento alla zona a mare”.

Al via la demolizione dell'ex Ortofrutticola di Albenga

Per le aree ex Ortofrutticola, circa 11 mila metri quadrati, si prevede la costruzione di nuovi edifici a destinazione residenziale alti non più di otto piani, dove saranno ricavati 143 alloggi per un volume complessivo di circa 43.500 metri cubi.

rendering progetto ex Ortofrutticola

I locali al primo livello fuori terra saranno destinati a negozi di vicinato (11) e ad una media struttura di vendita, per complessivi 16.500 metri cubi. Prevista anche la realizzazione di cantine, di un’autorimessa pertinenziale interrata su due piani e la sistemazione delle aree esterne a verde e spazi attrezzati ad uso pubblico. Sulle aree dell’ex Ortofrutticola è previsto l’allargamento del tratto stradale di via Chiesa ed il ridisegno di via Dalmazia. Sarà inoltre sistemata a piazza e verde pubblico attrezzato un’area di circa 3.700 metri quadrati.

rendering progetto ex Ortofrutticola

Al primo piano del fabbricato in progetto sarà realizzato un auditorium ad uso pubblico all’aperto. Altri lavori stradali riguarderanno l’adeguamento della rotatoria tra via Dalmazia e via Patrioti, la realizzazione di una nuova rotatoria tra viale VIII Marzo e via Patrioti, l’adeguamento dell’impianto semaforico tra via Dalmazia, viale Pontelungo e via del Roggetto.

Infine, il soggetto attuatore dell’intervento si farà carico del completamento del recupero del cinema teatro Astor.

leggi anche
rendering progetto ex Ortofrutticola
Progetto urbanistico
Albenga, per l’ex Ortofrutticola ci siamo: al via le opere di demolizione
Progetto Ortofrutticola veduta alto
Il recupero
Disco verde alle autorizzazioni ambientali per il progetto dell’ex Ortofrutticola di Albenga
ex ortofrutticola
Reazioni e commenti
Ex Ortofrutticola, voce unanime degli albenganesi: “Era ora di abbattere questo mostro, non ne potevamo più…”
degrado ex ortofrutticola
"covo abusivo"
L’ex Ortofrutticola dormitorio di extracomunitari, torna la protesta degli albenganesi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.