Albisola Superiore. “Non ci ferma niente”. Lo dicono con un pizzico di orgoglio i conducenti dei “Pedibus” che, questa mattina, hanno regolarmente prestato servizio ad Albisola Superiore.
Le scuole del comune rivierasco, infatti, sono aperte nonostante l’allerta rossa: una decisione, quella del sindaco Franco Orsi, in controtendenza rispetto a quella di tutti i suoi colleghi degli altri Comuni della riviera, che hanno optato per la chiusura sia nel bacino di levante (su cui è stata diramata allerta rossa) che in quello di ponente, su cui vige invece l’allerta arancione.
Fino a questo momento la pioggia è caduta solo in quantità limitata, dando ragione ad Orsi: non si registrano disagi, infatti, su tutto il territorio albisolese. Tutto ha funzionato senza problemi incluso il Pedibus: i volontari, armati di impermeabili e ombrelli, hanno deciso di sfidare la pioggia garantendo alle famiglie il regolare svolgimento di tutte le “corse”.
E in molti hanno deciso di usufruire del servizio nonostante il maltempo. Non mancano ovviamente le famiglie che hanno scelto di accompagnare i figli in auto, e anche quelle che invece hanno deciso di tenerli in casa: le defezioni si sono registrate soprattutto alle medie, dove si stima manchi circa la metà degli studenti, mentre alle elementari la maggior parte dei bambini sono regolarmente presenti.
Qualche disagio si è registrato invece ad Ellera, dove alcune famiglie residenti vicino ad un affluente del Sansobbia sono state evacuate in via precauzionale. Clicca qui per le notizie aggiornate.