Wakam, riparte l'attività con nuovi corsi e programmi di lavoro rinnovati - IVG.it
Arti marziali

Wakam, riparte l’attività con nuovi corsi e programmi di lavoro rinnovati

Dal "Karate for Kids" a Noli e Bergeggi al "Bunkai" a Savona, dall'“Hoken” a Noli allo Shou Bo, senza dimenticare il kumite agonistico

Wakam

Noli. Da lunedì 12 settembre Wakam apre ufficialmente la stagione sportiva 2016/2017. Dopo l’estate, durante la quale ci si è dedicati alla preparazione atletica, senza rinunciare a quale giorno di ferie meritate, si riparte con rinnovato entusiasmo e una rivisitazione dei programmi di lavoro e dei corsi.

Riparte il corso per bambini dai 5 ai 7 anni, “Karate for Kids”, dedicato all’avviamento allo sport e al Karate (a Noli, da martedì 13 settembre, alle 18), con una grande novità. In parallelo al corso già ben consolidato di Noli, apre, da lunedì 19 settembre, ore 17, “Karate for Kids” a Bergeggi, presso la palestra BerGym in via Bonini.

“Karate for Kids” è gioco, movimento, divertimento, scarico dell’energia. Ostacoli da saltare, palloni da tirare, slalom da sfidare, capriole avanti e indietro, ruote a destra e a sinistra, “fiumi” da attraversare. “Karate for Kids” è “preda e cacciatore”, è lo “zig zag”, è il “funambolo” (a 0 cm dal pavimento), è “insegui il compagno”.

Tutto questo crea quel grande patrimonio di movimento, equilibrio e controllo che porta al miglior sviluppo possibile. Inoltre, tra un gioco e quello dopo, i bambini imparano anche il karate.

L’altra grande novità della nuova stagione è l’avvio di un corso di difesa personale tratta direttamente dalle strategie e dalle tecniche del karate. Il corso “Bunkai”, il termine con cui si definiscono le applicazioni pratiche difensive/offensive delle tecniche contenute nei kata (forme) del karate, inizierà mercoledì 14 settembre, alle ore 20, presso la Palextra di Savona, in via San Michele. Questo nuovo corso, aperto a tutti, è strutturato in modo tale da permettere la partecipazione a chi non ha mai praticato Karate o qualsiasi altra disciplina; chi avesse già esperienza di arti marziali, può trovare in questo nuovo approccio, un arricchimento del proprio bagaglio culturale.

Riprende poi, da martedì 13 settembre, ore 20,45, a Noli, il corso “Hoken”: un approccio al karate dedicato agli adulti senza limiti di età, per offrire un metodo che, partendo dai kata (le sequenze di tecniche e posizioni in armonia fra loro), porta ad acquisire e mantenere buona mobilità del corpo, equilibrio e controllo della postura, conoscenza di sé. Un metodo che, senza fatica, permette di dedicare un po’ di tempo a se stessi, per sentirsi bene e aver cura della propria salute.

Non ultimi, ripartono anche i corsi di karate per chi volesse avvicinarsi a questa disciplina in modo più tradizionale. Saranno suddivisi in un corso Base dedicato ai principianti e un corso Avanzato per chi ha già esperienza.

La squadra agonisti di kumite (combattimento), conclusa la preparazione atletica estiva, è pronta ad affrontare gli allenamenti tecnici e la prossima stagione sportiva che li vedrà impegnati in diverse competizioni, tra Fijlkam e Csen, con qualche extra, sempre alla ricerca di esperienza e con l’obiettivo di perfezionare la prestazione. Il conteggio delle medaglie è rimandato a fine stagione.

Infine, dal 4 ottobre per gli amanti delle arti marziali cinesi inizierà la nuova stagione dello Shou Bo, disciplina di combattimento a mani nude specializzata nelle prese al Corpo e nelle  proiezioni, radice di tutte le arti marziali cinesi, esclusiva di Wakam per la Liguria. Lo Shou Bo è un ottimo veicolo per conoscere il proprio corpo oltre che un’efficace mezzo di difesa personale.

“Insomma – afferma il presidente Davide Nizza -, ci prepariamo ad un anno sportivo di nuovo ricco ed entusiasmante, per il quale invitiamo chiunque voglia partecipare alla nostra avventura, a contattarci tramite il sito web, completamente ridisegnato”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.