Pc "guariti"

Virus “Cryptolocker” nei pc di Palazzo Sisto, l’assessore Marozzi: “Problema risolto senza riscatto”

La precisazione: "L'ufficio informatico ha ripristinato i dati utilizzando i pregressi salvataggi e il disagio è stato limitato nel tempo"

Cryptolocker
Foto d'archivio

Savona. Allarme rientrato per i computer di Palazzo Sisto infettati dal virus “Cryptolocker” (come avevamo raccontato nell’articolo di ieri). A precisarlo è l’assessore con delega ai Servizi Informatici e Telematici Barbara Marozzi che ha rassicurato sul fatto che “l’ente comunale si è attivato immediatamente”.

“L’ufficio Informatica del Comune di Savona specifica che l’episodio ha riguardato
solamente un paio di computer, nei quali, nonostante gli alert diramati dal servizio informatico, erano state inopportunamente aperte mail infette provenienti apparentemente da indirizzi di Equitalia. Il disagio è stato limitato nel tempo, in quanto il servizio stesso ha ripristinato i dati utilizzando i pregressi salvataggi, senza pagare alcun
‘riscatto’: il sistema informatico comunale è dotato da anni di sistemi di difesa dagli attacchi quali firewall, antivirus e altri software studiati appositamente per evitare questo genere di problemi” ha proseguito l’assessore Marozzi.

“Il virus informatico in questione, tuttavia, a causa delle sue continue mutazioni, risulta di difficile intercettazione, poiché è necessario tempo perché ne sia completata la cifratura sui software antivirus. L’attacco rilevato costituirà oggetto di apposita denuncia alla Polizia Postale. La stessa Polizia Postale, in un articolo apparso su IVG in data 22/08/2016, consigliava quale rimedio possibile: ‘Basta semplicemente ignorare la mail
non aprendola’. Ribadiamo comunque che il disagio è stato contenuto. Ringraziamo i tecnici comunali per il rapido intervento” conclude l’Assessore Barbara Marozzi.

leggi anche
Cryptolocker
Bloccati
Savona, i computer di Palazzo Sisto infettati dal virus Cryptolocker
polizia postale
Crimine informatico
Cryptolocker, incubo del web: allarme della Polizia Postale per nuovi attacchi
computer, internet
Ladro
Allarme in Liguria per Cryptolocker, il virus che “ruba” i dati e chiede il riscatto

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.