Evento goloso

Via a “Dolcissima Pietra”: fino a domani cioccolato protagonista nel centro cittadino

Si potranno trovare prodotti dolciari di ogni tipo e vini da dessert: durante la manifestazione ci saranno anche un contest e laboratori per i più piccoli

Pietra L. Come da programma, questa mattina, si è aperta la dodicesima edizione di “Dolcissima Pietra”, l’evento dedicato ai prodotti dolciari ed ai vini da dessert e diventato ormai un appuntamento di riferimento per la cittadina costiera di Ponente.

Quest’anno l’evento, che si concluderà domani sera, è dedicato al cioccolato ed, infatti, i colori predominanti saranno color cioccolato, arancione e bianco. La parte espositiva ha un’area dedicata al cioccolato, con l’allestimento dell’Area Cioccolato o dintorni, novità 2016, che mira a valorizzare i produttori di cioccolato provenienti da ogni parte d’Italia, dall’Umbria alla Sicilia, dal Piemonte al Veneto, dall’Emilia Romagna alla Lombardia.

Il cioccolato sarà anche la materia prima usata per alcuni laboratori per i più piccoli. Tra le altre attività torna il Contest Dolcissimo, con la gara di arte dolciaria dedicata alla torta di mele. Il Contest è aperto a tutti, professionisti e non. La gara sarà, anche, un momento di solidarietà nei confronti delle popolazioni terremotate del Centro Italia e, a tal proposito, verranno messe in degustazione le torte che parteciperanno al Contest con richiesta di offerta da parte del pubblico per la degustazione. L’intero incasso sarà consegnato al Comune di Pietra Ligure che lo devolverà ai terremotati di Amatrice.

Nell’edizione 2016 è stata introdotta una novità; al termine della premiazione del Contest, sabato 17 alle ore 18.00 i dolci in gara saranno dati in degustazione al pubblico con la richiesta di un’offerta per Amatrice.

Tutti i laboratori di degustazione saranno curati dall’Associazione di Promozione Sociale Oasiliguria nata per valorizzare il ruolo degli anziani e sviluppare progetti per l’invecchiamento attivo. Dalle ore 11.00 alle ore 15.00 si terranno le varie fasi del Contest.

Alle ore 16 si terrà il corso di cucina curato dagli anziani della Oasiliguria dedicato al Buccellato, un tipico dolce toscano; alle ore 17 si svolgerà il corso di cucina a cura della vincitrice del Constest 2015 sezione non professionisti Martina Operto, che svelerà il segreto della torta della campionessa.

Alle ore 18 si svolgerà la premiazione del Contest con consegna di diplomi a tutti i partecipanti. Saranno premiati il primo assoluto tra i professionisti ed il primo assoluto tra i non professionisti. A seguire verranno messi in degustazione i dolci in gara.

Alle ore 21 si terrà un laboratorio sul giusto utilizzo dei coltelli in cucina dal titolo: Storie di Coltelli, a cura del maestro arrotino Fabio Testini di Jolly coltelleria Pietra Ligure. Sempre a partire da sabato, ci saranno i laboratori On the Road, laboratori a cielo aperto dedicati alle antiche ricette: l’arte bianca, i dolci della tradizione, l’arte del confezionamento e la tecnologia un prezioso aiuto in cucina.

Presso Piazza La Pietra si svolgeranno le degustazioni guidate di vini e liquori e l’animazione per bambini con “la pigiatura del vino”. In Via Matteotti sabato alle ore 18.00 e alle 21.00 si terrà l’intrattenimento musicale a cura del duo Viciomini e Briano, mentre domenica 18 alle ore 17.00, ci sarà il cabaret a cura di Simone e Manuel.

In piazza San Nicolò sarà allestita l’area per bambini con il Choco Paint e la Choko Caccia, appuntamenti sabato 17 e domenica 18 alle ore 16.00, mentre domenica il laboratorio del Choko paint si terrà anche alle ore 11.00 ed alle ore 15.30 si svolgerà la Choko Caccia. Lungo tutto il centro di Pietra Ligure saranno allestite le vetrine a tema a cura dei commercianti pietresi.

Gli orari di apertura della manifestazione sono: sabato 17.00 ore 10.00-23.30 e domenica 18 settembre dalle ore 10.00 alle ore 20.

Tra le dolci tentazioni che si potranno gustare segnaliamo: l’area “Cioccolato e dintorni”, il pandolce alla genovese, dolci alla birra, i baci alla nocciola ed alle castagne, i canestrelli, gli amaretti morbidi, la pasta di mandorle, i chifferi, torte e crostate, la torta di nocciole e prodotti a base di nocciola Piemonte, gli anicini, le pinolate, il croccante, le frittelle, i cannoli, il torrone artigianale e poi ancora cioccolato di ogni provenienza e forma, le creme al cioccolato, il miele tradizionale ed aromatizzato, lo zabaione, le praline, la frutta sciroppata e candita ricoperta di cioccolato, le marmellate e le gelatine con e senza zucchero, la pasta artigianale al cacao ed alla cannella ed altre golose specialità.

Per le persone amanti del dolce, ma con intolleranze alimentari, saranno presenti anche biscotti al farro, al kamut, senza latte e derivati, al riso, al mais e tanti altri prodotti ugualmente gustosi…oltre ai prodotti per celiaci. Gli appassionati potranno degustare ed acquistare prodotti da abbinare ai dolci, come ad esempio vini dolci, moscati, passiti e da meditazione, sciroppi, liquori, distillati, grappe, caffè, il the, gli infusi e le tisane.

leggi anche
dolcissima pietra
L'evento dolciario
Un altro successo per “Dolcissima Pietra”: ecco tutti i vincitori
dolcissima pietra 2016
Successo
“Dolcissima Pietra”, Vaccarezza: “Evento d’eccellenza del turismo enogastronomico”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.