Calcio

Ventura docet: il “Bertolotti” è una struttura che va oltre ogni immaginazione

Lo speciale Settore Giovanile del ct Vaniglia

percassi-e-ventura

Nella giornata di giovedì 4 agosto come parte del tour nei vari centri di allenamenti delle squadre di Serie A iniziato martedì a Vinovo con la Juventus il nuovo commissario tecnico della Nazionale italiana Giampiero Ventura insieme al collaboratore tecnico Salvatore Sullo, al team manager Gabriele Oriali e al segretario della Nazionale Mauro Vladovich ha fatto visita all’Atalanta.

L’ex mister del Torino ha incontrato il presidente Antonio Percassi, tutti i dirigenti nerazzurri e l’allenatore Gasperini ed ha inoltre assistito anche all’amichevole disputata dalla squadra contro il Renate, militante in Lega Pro.

Approfittando dell’occasione ha rilasciato una breve intervista: “Il centro sportivo Bortolotti di Zingonia sede sociale e operativa della dea bergamasca è una struttura che va oltre ogni immaginazione, ne avevo sentito parlare, ma rendersi conto dal vivo è tutta un’altra cosa: è un centro estremamente funzionale finalizzato al calcio. Complimenti al Presidente Percassi che ha realizzato qualcosa di assolutamente importante”.

L’ospite d’eccezione ha anche parlato del settore giovanile bergamasco, tra i migliori d’Italia: “La storia dice che l’Atalanta ha sempre prodotto giocatori, ma soprattutto uomini. Io sono uno che dall’Atalanta ha prelevato giocatori, gli ultimi Zappacosta e Baselli”.

Sui giovani in Nazionale il ct ha approfondito un progetto della Federazione che l’Atalanta ha particolarmente apprezzato ed in relazione agli stage della rappresentativa azzurra: “Adesso abbiamo degli impegni estremamente delicati ed importanti poco adatti all’inserimento dei giovani che devono prima incamerare concetti ed esperienza, per questo c’è la volonta da parte della Federazione di programmare uno o due allenamenti ogni un paio di mesi per formare una squadra composta da tutti i giovani che non hanno nell’immediato la possibilità di essere chiamati nella Nazionale maggiore, ma che, negli obiettivi, formeranno l’Italia del futuro”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.