Prende forma

Varazze, nuova caserma vigili del fuoco: opera da 2,1 mln di euro, lavori entro la fine del 2017 video

Varazze. Impegno di spesa e quadro economico pronto per la nuova caserma dei vigili del fuoco di Varazze, con una base di appalto di 2,1 mln di euro. La struttura dei pompieri sarà all’interno del capannone della palazzina dei cantieri ex Baglietto.

Soddisfazione da parte del sindaco di Varazze Alessandro Bozzano, da tempo impegnato in prima persona per arrivare a concludere positivamente l’operazione: : “Un atto concreto da parte del Ministero dell’Interno che ha ufficializzato la cifra dell’intervento (con un capitolo di spesa), rendendo quindi i lavori ormai concreti e in dirittura d’arrivo”.

Il 28 giugno scorso era stato di fatto formalizzato l’ultimo passaggio giuridico-amministrativo per la nuova caserma, con la “consegna” ai vigili del fuoco, e c’è già un progetto preliminare, in attesa di quello definitivo che dovrà essere sostenuto da una variante al Piano Regolatore del Comune varazzino: in seguito il giudizio di Regione e Sovrintendenza sul layout progettuale, con i successi passaggi in Conferenza dei servizi che dovranno dare un ok definitivo all’operazione di trasferimento e quindi alla realizzazione della nuova caserma.

Al Comune spetterà la demolizione del capannone adiacente alla palazzina, che consentirà di allargare il piazzale di manovra dei vigili del fuoco. In pratica il capannone e l’attuale palazzina (su 4 piani più un mezzanino, per una superficie totale di circa 315 mq a piano) verranno sostituiti da un unico nuovo edificio, strutturato su tre livelli: un piano terra e un primo piano da 466 mq, e un piano ammezzato da 235, per una superficie lorda totale di 1.169.

“Ora dal momento del trasferimento definitivo del capannone demaniale, con il Provveditorato delle Opere Pubbliche che ha fissato l’incontro per il prossimo 4 ottobre, ci sarà la tempistica necessaria per il progetto definitivo da parte del comando nazionale dei vigili del fuoco e poi la messa a gara dell’opera. Per questo mi auguro che per la fine del 2017 i lavori e l’intervento possano finalmente partire” conclude il primo cittadino alassino.

leggi anche
baglietto varazze
In dirittura d'arrivo...
Varazze, nuova caserma dei vigili del fuoco: lavori nella primavera 2017
baglietto varazze
Si procede
Varazze, nuova caserma dei pompieri: pronta l’autorizzazione, si attende progetto definitivo
baglietto varazze
Il comune non paga
Varazze, nuova caserma dei pompieri: pagherà il Ministero
baglietto varazze
Palanche
Varazze, caserma dei pompieri negli ex Baglietto: è scontro tra Comune e Ministero su chi paga
cantieri navali baglietto
Il progetto
Cantieri Baglietto di Varazze da demolire, nuova vita per l’area di ponente
baglietto varazze
Via libera
Varazze, sì dal Consiglio comunale per la nuova caserma dei vigili del fuoco
varazze aurelia chiusa lavori cantieri baglietto
Info di servizio
Varazze, circolazione interrotta lungo l’Aurelia per le demolizioni degli ex cantieri Baglietto

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.