La ricorrenza

Prima uscita pubblica da vescovo titolare per Guglielmo Borghetti

Il presule ha benedetto un'opera d'arte datata 1500 e rimasta per anni in "archivio"

Vendone. Prima uscita pubblica per il vescovo titolare della Diocesi di Albenga e Imperia Guglielmo Borghetti dopo le dimissioni di Mario Oliveri. Oggi pomeriggio il presule toscano ha partecipato alla processione solenne di  Sant’Antonino, patrono di Vendone, paese della Valle Arroscia.

E’ sono stati proprio i vendonesi a festeggiare il vescovo Borghetti dopo la “rivoluzione” in curia ad un anno dal suo ingresso datato 25 marzo. Oggi poi è stata una giornata particolare perché per la prima volta in processione è stata portata la statua del santo del 1500. Dai primi anni ’20 era rimasta chiusa in un deposito della chiesa parrocchiale. Negli ultimi due anni è stata sottoposta ad un lungo intervento di restauro che ha riportato ai colori originali un simbolo molto amato dalla comunità locale. Sono stati fatti proprio i parrocchiani a contribuire all’intervento conservativo della statua, quella di Sant’Antonino con i pantaloncini corti realizzato da un artista della scuola ligure dell’epoca. Ma a Vendone ha sempre sfilato quella che veniva definita la “statua grande”. Ora di Santi il paese dell’entroterra albenganese ne ha ben due.

Borghetti

Oggi sono iniziati i festeggiamenti  anche a ricordo degli antenati e con devozione al Santo Protettore. “E’ un momento importante per la nostra piccola comunità sia per i valori cristiani che rappresenta e sia per il ricordo delle vecchie tradizioni popolari. In un momento storico dove purtroppo si perdono le proprie identità,Vendone vuole ribadire le proprie origini cristiane e il proprio forte legame alle vecchie tradizioni popolari”, spiega Andrea Bronda della Confraternita di San Lorenzo.

Borghetti

E’ stato proprio il vescovo Guglielmo Borghetti a benedire l’antichissima statua di San Antonino Martire e con lui c’erano diverse Confraternite locali. I festeggiamenti proseguiranno domani alle 21. E’ in programma il concerto del Gruppo Popolare”i Gumbi de loa”presso la zona Sferisterio sito in frazione Castellaro. Per finire domenica 4 settembre alle 12,30 presso la frazione Cantone si potrà assaggiare “la porchetta allo spiedo di San Antonino”per la Comunità di Vendone. Durante questi eventi verrà effettuata una colletta a favore dei terremotati del centro Italia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.