L'iniziativa

Terremoto e volontariato, a Cairo Montenotte una giornata con la Protezione Civile

L'obiettivo è quello di avvicinare i volontari ai cittadini e di informare e sensibilizzare la popolazione sui temi della prevenzione

Dalla Liguria ad Amatrice per trovare i dispersi

Cairo Montenotte. Il terremoto che ha colpito il centro Italia, l’analisi dei rischi naturali e l’attività dei volontari della Protezione Civile sono i temi che saranno affrontati domani a Cairo Montenotte nella giornata “Un piccolo gesto per un grande aiuto”. Lo scopo delle iniziative è quello di avvicinare i volontari ai cittadini e di informare e sensibilizzare la popolazione sui temi della prevenzione e della difesa dalle calamità.

Il programma prevede la presenza, dalle ore 10, in piazza della Vittoria, dei Gruppi di Protezione civile che saranno a disposizione per fornire informazioni sulle loro attività. Alle 11, presso l’Anfiteatro di Palazzo di Città, cerimonia ufficiale con il saluto ai gruppi e alle istituzioni, la benedizione dei mezzi della Protezione Civile e l’intitolazione della Sala Operativa del Gruppo Volontari di Cairo Montenotte a Luciano Ugolini.

“Un piccolo gesto per un grande aiuto” è l’iniziativa che si svolgerà a partire dalle 12,30 sempre in piazza della Vittoria, con il pranzo solidale “Amatriciana per tutti”, in collaborazione con la Pro Loco di Cairo Montenotte e il cui ricavato sarà interamente devoluto alle popolazioni colpite dal sisma.

Seguirà, alle 14, nella stessa piazza, l’allestimento di un gazebo informativo a disposizione della cittadinanza per informazioni e approfondimenti sul tema del rischio idrogeologico, sul Piano di Protezione Civile Comunale e sulle norme di auto protezione in caso di calamità. Alla stessa ora, presso il campetto da calcio “Le Opes”, si svolgerà il torneo di calcetto di beneficenza tra forze dell’ordine, Volontariato e Pubbliche Assistenze;

Alle 15,30 nella Sala De Mari di Palazzo di Città è in programma l’incontro con la cittadinanza e la presentazione del nuovo sistema di monitoraggio del rischio idraulico, a cura dell’assessorato alla Protezione Civile del Comune di Cairo Montenotte. Chiuderà la giornata, alle 21, nel Teatro del Palazzo di Città, il concerto “In equilibrio tra classica e jazz” con il trio “MusicaMente” (incasso pro-terremotati).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.