Coppa liguria

Tennistavolo, Silvia Chiappori due volte terza al Grand Prix di Toirano

Sergio Calò è secondo nel singolo Over 452

Toirano. Sabato 24 e domenica 25 settembre si è disputata la prima prova Grand Prix del circuito Coppa Liguria 2016/17, organizzata dall’ASD Toirano.

Sui sette tavoli allestiti nel palazzetto dello sport di Toirano, con la direzione dell’arbitro Sergio Turco, si sono affrontati 66 atleti, in rappresentanza di 13 società. La società di casa era presente in forze, con 14 pongisti; per il Savona 3 partecipanti.

La giornata di sabato è stata dedicata ai giovani. Il primo torneo disputato è stato il singolo Coppa delle Regioni, riservato ai nati dal 2003 in poi. Ha primeggiato Gabriele Donato (Genova), vincendo in 5 set un’equilibrata finale con Luca Latorre (Athletic Club). Terza posizione per Tommaso Turtur (Victoria) e Alessandro Soldi (Athletic Club). Stop nella prima fase per Riccardo Besaggio e Matteo Navone (Toirano).

Lo stesso Gabriele Donato (Genova) si aggiudicato il singolo Ping Pong Kids, per i nati dal 2006 in poi. Seconda posizione per Simone Arrighini (Arma di Taggia); terzi Olivia Capurro (Genova) e Paolo Ferrari (Arma di Taggia). Elisa Besaggio e Mattia Vaccaro (Toirano) si sono fermati nel girone eliminatorio.

La gara a squadre Esordienti ha visto il successo dell’Athletic Club, che ha schierato Luca Latorre, Alessandro Soldi e Joanna Marie Mirisola. Seconda posizione per il Genova (Gabriele Donato e Olivia Capurro); terza per Arma di Taggia (Simone Arrighini e Paolo Ferrari) e Toirano (Riccardo Besaggio e Elisa Besaggio).

Alla domenica erano in programma quattro tornei. Il singolo maschile Over 452 ha registrato il successo di Enrico Pozzetti (Genova), vittorioso in finale su Sergio Calò (Savona). Semifinalisti Andrea Bottaro (Toirano) e Giacomo Palomba (TT Club La Spezia). Nei quarti di finale sono arrivati Andrea Millo (Genova), Daniele Bottaro (Toirano), Mauro Sanguineti (Cral Luigi Rum), Luca Balleri (TT Club La Spezia).

Negli ottavi è giunto Matteo Fazio (Savona); non sono riusciti a passare il girone Walter Lepra, Sebastiano Pruiti Ciarello, Vittorio Carchero, Stefano Beverini, Federico Occelli, Stefano Rebecchi (Toirano), Edmond Arapi (Savona).

Nel singolo maschile Assoluto la vittoria è andata ad Enrico Puppo (Genova), che in finale ha avuto la meglio su Emiliano Lagorio (Villaggio Sport). In semifinale si sono piazzati Nicola Castellano (Amatori San Fruttuoso) ed Enrico Pozzetti (Genova). Nei quarti di finale si sono classificati Daniele Bottaro (Toirano), Giacomo Palomba, Luca Balleri (TT Club La Spezia), Riccardo Lavagetto (Villaggio Chiavari).

Piazzamento negli ottavi per Stefano Rebecchi, Andrea Bottaro (Toirano), Sergio Calò (Savona); nei sedicesimi Matteo Fazio (Savona). Semaforo rosso nella prima fase per Walter Lepra, Vittorio Carchero, Stefano Beverini (Toirano), Edmond Arapi (Savona).

In ambito femminile, nel singolo Over 198 successo di Carolina Maria Raggi (Genova), che in finale ha avuto la meglio su Maya Pino (Regina Sanremo). Semifinaliste Silvia Chiappori (Toirano) e Valentina Zani (Villaggio Chiavari). Nel girone si è fermata Giuseppina Volpi (Toirano).

Il singolo femminile Assoluto è stato vinto da Olivia Maria Maturanza (Genova); seconda classificata Maya Pino (Regina Sanremo). Terze classificate Carolina Maria Raggi (Genova) e Silvia Chiappori (Toirano). Per Giuseppina Volpi (Toirano) stop nella prima fase.

Nel prossimo fine settimana partiranno i campionati a squadre, sia maschili che femminili, con gli incontri della prima giornata.

Nelle foto: i sette podi del Grand Prix di Toirano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.