"ad maiora"

Da studente del Nautico di Savona a capo dell’Ufficio Immagine e Promozione della Marina Militare italiana

Il prestigioso incarico di recente è stato affidato al savonese Luca Anconelli: si è specializzato coi Marines, ha fatto missioni all'estero e ora ha il compito di pubblicizzare la forza armata

Savona. E’ un savonese il nuovo capo Ufficio Immagine e Promozione della Marina Militare italiana. Dallo scorso 12 settembre il capitano di vascello Luca Anconelli, 45 anni, cresciuto nel quartiere di Villapiana, è stato infatti chiamato a ricoprire il prestigioso incarico nello Stato Maggiore della forza armata.

Anche se ora vive a Roma, la passione per il mare di Luca Anconelli è sbocciata proprio a Savona, sui banchi dell’istituto nautico “Leon Pancaldo”. Dopo il diploma è partito alla volta dell’Accademia Navale di Livorno e, terminati i quattro anni in accademia – “quelli in cui da ‘civile’ sono diventato ‘ufficiale’ facendo scuola anche sulla Vespucci” racconta -, è iniziata la sua carriera in Marina: “Ho fatto parte dell’ex Battaglione San Marco. Durante quel periodo mi sono specializzato negli Stati Uniti, a Quantico, insieme ai Marines, e sono uscito come migliore del corso. Poi ho proseguito l’iter da Ufficiale di Marina: ho assunto il comando di nave ‘Numana’, un cacciamine, quello di ‘Bettica’, un pattugliatore, poi ho guidato un corso e infine sono passato all’ufficio stampa del Ministero della Difesa”.

Da qualche anno quindi il capitano di vascello lavora dietro una scrivania, ma nel suo curriculum ci sono anche molte missioni all’estero: “Come fuciliere sono stato in Libia, Kosovo e Somalia. In Corno d’Africa ho fatto servizio anti pirateria, la stessa attività dei marò Latorre e Girone che infatti conosco bene. Latorre è stato anche mio compagno di corso” racconta Anconelli.

Luca Anconelli

Pur vivendo da tempo nella Capitale con la moglie e i suoi due bimbi, l’ufficiale resta sempre molto legato a Savona: “La mia famiglia è lì, mio fratello fa lo chef a Spotorno e quindi quando posso torno nella mia città”.

A proposito del suo nuovo incarico spiega: “Esattamente cosa fa il capo dell’Ufficio Immagine e Promozione della Marina Militare? Cercando di raccontarlo in sintesi e parole semplici: è la persona che cerca di fare la ‘pubblicità’ della forza armata all’esterno per farla conoscere, ma anche come attività pro-reclutamento. Per esempio ci occupiamo di promozione degli eventi che riguardano la Marina, dell’allestimento e gestione degli stand promozionali. In quelle occasioni, oltre a fornire informazioni, mettiamo a disposizione dei visitatori dei simulatori di plancia, ma anche di voli aerei per mostrare quello che si fa in Marina. Insomma con la nostra attività abbiamo il compito di veicolare la forza armata e promuoverla verso l’esterno” spiega Anconelli che da molti anni ormai si occupa di uffici stampa e aspetti mediatici delle nostre Forze Armate.

Luca Anconelli

“Per tre anni di fila ho fatto il commento come ‘esterno’ in diretta sulla piattaforma Sky in occasione della parata militare del 2 giugno, ma mi è capitato anche di partecipare ad alcune trasmissioni televisive” spiega Luca Anconelli che mercoledì scorso era a Genova, nell’ambito della 56esima edizione del Salone Nautico, per la presentazione ufficiale del calendario 2017 della Marina militare italiana.

“’Un Giorno Lungo Un Anno’ è il nuovo tema del calendario nato dall’idea di coinvolgere in maniera diretta gli uomini e le donne della forza armata, con i propri scatti illustrati in un viaggio ‘dall’alba al tramonto’ attraverso i dodici mesi dell’anno. Vere istantanee di momenti di vita e di professionalità dei nostri equipaggi da sempre con orgoglio al servizio del Paese e di chi ha bisogno d’aiuto” racconta il capitano di vascello Anconelli.

“Dodici immagini inedite, scattate dai marinai durante il quotidiano lavoro sulle navi, sommergibili, aerei, elicotteri e nelle basi della Marina in grado di emozionare perché raccontano passione, dedizione e stati d’animo in un ambiente, il mare, in grado di rappresentare, in maniera universale, una realtà senza frontiere. Anche quest’anno il calendario della Marina militare italiana, tra innovazione e tradizione, rappresenta un grande spaccato della forza armata e il suo ambiente naturale: i marinai, le navi e il mare” conclude Luca Anconelli.

leggi anche
Luca Anconelli
Ruolo prestigioso
Il Reggimento San Marco festeggia 100 anni: la cerimonia solenne sarà comandata dal savonese Luca Anconelli
Luca Anconelli contrammiraglio savonese
"per mare, per terram"
Il contrammiraglio savonese Luca Anconelli a IVG.it: “Comandare Brigata San Marco è coronamento di un sogno”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.