Restyling terminato

Sinergia tra genitori, istituto e Comune: le scuole Mameli e Paccini riprendono “colore”

I due edifici scolastici sono stati oggetto di ritinteggiatura e di altri interventi di manutenzione

Albenga. Genitori, scuola e Comune. Tutti uniti per l’intervento di ritinteggiatura delle aule e degli spazi comuni dell’edificio ospitante la scuola Secondaria di Primo grado “Mameli –Alighieri” di via degli Orti ad Albenga.

Il lavoro, concluso nelle ultime ore, è stato appunto realizzato grazie all’azione congiunta dei genitori degli alunni, presieduti dalla sig.ra Ilaria Giusto, dell’Amministrazione Comunale e della Scuola.

I genitori hanno fornito i materiali necessari e sono anche intervenuti materialmente per la posa delle tende in collaborazione con il Personale Scolastico. L’Amministrazione Comunale, attraverso l’attivazione di borse lavoro organizzate dall’Assessorato ai Servizi Sociali guidato dall’assessore Simona Vespo, ha messo a disposizione la manodopera necessaria alla realizzazione dell’intervento.

La soddisfazione dell’Amministrazione Comunale è stata espressa in un incontro tra Comune, Scuola e operatori, da parte del Consigliere Delegato all’istruzione, Arch. Maurizio Arnaldi, dei geometri Marchese, Contestabile e Mazza dell’Ufficio Tecnico Comunale. Il Dirigente Scolastico, Riccardo Badino ha ringraziato tutte le componenti intervenute nella realizzazione dell’opera a partire dal comune, ente proprietario dei beni, in particolar modo i genitori degli alunni che hanno dimostrato impegno, generosità e alto senso civico e agli operatori che materialmente hanno eseguito i lavori, senza dimenticare il tocco artistico reso possibile dall’intervento di elementi grafici che gli alunni del locale liceo hanno prodotto sotto la guida del Prof. Mauro Panichella e del Prof. Lorenzo Rossi.

La Vice Preside del IC Albenga1, Prof.ssa Mara Grossi, ha sottolineato “il valore dei risultati conseguiti che rendono più accogliente l’edificio ospitante la scuola Secondaria di Primo grado che ospita l’utenza numericamente più elevata della Provincia”.

“Quando si mettono in atto sinergie con la finalità di raggiungere il bene comune – commenta il consigliere Arnaldi – il risultato è positivo e sorprendente. Abbiamo realizzato opere di restyling che portano la firma e l’impegno di tutti e questo mi rende particolarmente felice. Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno collaborato per rendere migliore la scuola”.

Anche la scuola primaria Tomaso Paccini, di via Dante Alighieri è stata oggetto di un intervento altrettanto qualificante degli spazi scolastici, che si è concluso negli scorsi giorni. Ovviamente anche questa opera è stata realizzata grazie al merito, all’impegno e alla buona volontà dei Genitori degli alunni, che hanno collaborato con gli Uffici Comunali per la minuta manutenzione e l’acquisto dei materiali utili all’opera di “restyiling” degli infissi interni dei due corridoi della scuola primaria, che sono stati ridipinti con colori vivaci rendendoli luminosi e accoglienti per gli alunni che fra pochi giorni li animeranno.

Il Comitato Genitori, presieduto dal Sig. Davide Riggi, coordinatore dei lavori, ha concordato con la scuola i dettagli dell’opera e ha provveduto alla sua realizzazione, in costante confronto con il Dirigente Scolastico R. Badino e l’insegnante Vicaria. Infatti è proprio la Vicepreside dell’IC Albenga 2, ins. Maria Rosa Villa a manifestare piena soddisfazione sia per l’ennesima azione di piena collaborazione e sinergia tra Comitato genitori e scuola, sia per i lavori realizzati che testimoniano la “creatività” dei componenti del Comitato Genitori, che più volte, nei diversi periodi dell’anno scolastico, ha realizzato interventi davvero “artistici”, rendendo gli spazi della scuola Paccini, vivaci e stimolanti, sia per i docenti che per gli alunni che quotidianamente li agiscono.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.