Inefficiente

Scuole chiuse con il sole, Orsi accusa: “Sistema ‘drogato’ dalla paura del passato, nessuno vuole responsabilità”

Il sindaco di Albisola è tra i pochi ad aver lasciato aperti gli istituti scolastici: "Se ad ogni temporale danno allerta, il sistema perde credibilità"

Franco Orsi

Albisola Superiore. “Se ad ogni brutto tempo saremo posti in allerta, il sistema finirà col non funzionare più. L’autoprotezione è la prima regola per la sicurezza che dobbiamo chiedere ai cittadini: ma a questa è indissolubilmente legata la credibilità del sistema“. Parole e musica di Franco Orsi, sindaco di Albisola, uno dei pochi ad aver deciso di lasciare regolarmente aperte le scuole nonostante l’allerta arancione.

Alla fine il meteo gli ha dato ragione: ancora in pieno allerta il cielo sulla provincia si è schiarito, senza che si siano registrati grossi danni o disagi. Con il senno di poi è tutto semplice, ammette Orsi, ma il rischio con allerta così frequenti è quello dell’effetto “al lupo al lupo”, con avvertimenti che non verrebbero più recepiti con la giusta gravità dai cittadini. E tutto, secondo il sindaco, sarebbe causato dalla necessità, nella catena decisionale, di non assumersi responsabilità in caso di eventi calamitosi.

“Il sistema di protezione civile oggi funziona secondo meccanismi ben organizzati – spiega Orsi – e centri di responsabilità che rispondono al bisogno di vivere in sicurezza in un territorio ‘fragile’. Però questi meccanismi a me paiono drogati da vicende passate che sembrano far muovere alcuni attori più nella logica di ‘non essere responsabili’ di qualcosa che può comunque accadere, piuttosto che di far funzionare bene il sistema“.

Il riferimento è ovviamente alle tragiche alluvioni degli ultimi anni, in particolare quelle di Genova o Varazze. “Hanno provocato due cose che non possono funzionare – chiarisce Orsi – La prima è che Arpal non fa più previsioni pubbliche e commenti, che invece sono necessari al sistema per conoscere i rischi concreti che ci possono essere di fronte ad eventi meteorologici; la seconda è che la Protezione Civile, secondo il criterio di perseguire la massima prevenzione in ogni possibile situazione, finisce con diramare allerta che non paiono molto coerenti con le previsioni meteo“.

E gli effetti di questo “eccesso di cautela”, ammonisce Orsi, ricadono proprio sui sindaci. “Siamo contemporaneamente l’ultima ruota del carro ed il primo anello nella ‘catena’ delle responsabilità – spiega – alla fine molti miei colleghi finiscono semplicemente con l’attuare quanto previsto dai piani di protezione civile, che giustamente considerano gli allerta per la gravità del rischio che potrebbero comportare”.

Il risultato è che pur essendo solo a metà settembre oggi, secondo giorno di scuola, buona parte delle strutture sono già chiuse. Orsi ha deciso diversamente, ma non critica i colleghi: “E’ arrivato un allerta arancione, che dal sistema è considerato grave. Il problema è proprio questo: se il sistema ci porrà in allerta ad ogni temporale, finirà per perdere totalmente la propria efficacia. Per la gente non avrà più alcun valore. E non possiamo neppure dimenticare i costi legati all’allerta: non solo quelli economici per la mobilitazione del personale ed il lavoro straordinario degli operatori, ma anche quelli ‘sociali’ per i giorni di scuola persi o per gli stipendi pagati senza che quel giorno si lavori”.

leggi anche
pioggia, maltempo, allerta meteo scuole,
Chiusura scuole
Allerta arancione, ecco le decisioni dei sindaci sull’apertura delle scuole
temporale pioggia savona
Closed
Savona, allerta meteo: il sindaco Caprioglio ordina la chiusura delle scuole e del campus
allagamento
Temporale
Diluvio sul savonese: allagamenti a Cairo e Alassio, incendio a Pietra, Albenga senz’acqua
pioggia, maltempo, allerta meteo scuole,
Polemica aperta
Scuole chiuse, il sindaco di Magliolo si schiera con Orsi: “Tutti scappano dalle proprie responsabilità”
Alassio, scuole via Neghelli
L'appello
Scuole chiuse, la proposta di Alassio: “Nessun recupero per i giorni persi”
Allerta arancione
La lettera
Scuole chiuse con l’allerta, sindaci sotto accusa: “Prendete esempio da Quiliano e fate il vostro dovere”
pioggia, maltempo, allerta meteo scuole,
La polemica
Scuole chiuse con l’allerta, il sindaco di Celle risponde ai genitori: “Non è facile decidere, sistema sbagliato”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.