Polemica aperta

Scuole chiuse, il sindaco di Magliolo si schiera con Orsi: “Tutti scappano dalle proprie responsabilità”

I genitori: "Se ogni volta che piove si chiude tutto...siamo rovinati"

pioggia, maltempo, allerta meteo scuole,

Magliolo. Allerta meteo e scuole chiuse, un leitmotiv che si ripete e che non manca neanche oggi di alimentare polemiche e discussioni, a maggior ragione se dopo un pur violento temporale notturno ci si sveglia con il sole (e con i bambini a casa…).

Dura la presa di posizione del sindaco di Albisola Superiore Franco Orsi, che ha deciso di tenere le scuole regolarmente aperte. Altri hanno “dovuto” chiudere per allinearsi alle decisioni prese dai colleghi di una intera vallata, come il caso di Magliolo che si è adeguato ai comuni della Val Maremola e a quella che ormai in molti chiamano “psicosi” da allerta.

“Ha pienamente ragione il sindaco Franco Orsi, questo territorio è in declino perché tutti scappano dalle proprie responsabilità, ma non dai soldi che pagano i cittadini per mantenerli sulle loro poltrone…” dice il sindaco di Magliolo Enrico Lanfranco.

“Io mi ricordo che andavo a scuola anche con mezzo metro d’acqua…E oggi invece al primo temporale si chiude, mi pare assurdo, al di là delle necessarie precauzioni in caso di forte maltempo. Non è solo paura, ma è la mancanza di una classe dirigente che non sa e non vuole decidere. E questo a discapito dei cittadini…” aggiunge.

“Certamente sul sistema di allerta serve un cambiamento, non è solo credibilità o altri aspetti operativi, bisogna tornare a decidere, in maniera sensata e ragionata, prendersi le proprie responsabilità. E concordo anche con altri sindaci del savonese che hanno deciso di tenere aperto dicendo che se si chiude a settembre, il secondo giorno di scuola, a dicembre, gennaio e febbraio che faremo?…” conclude.

Ma non mancano anche le inevitabili polemiche delle mamme e dei genitori costretti con i figli a casa per la decisione di chiudere le scuole: “Un temporale notturno e qualche goccia mattutina e chiusura totale di scuole e asili….ma ci rendiamo conto? Capisco che la responsabilità non se la voglia prendere nessuno, ma tutto questo allarmismo e questo caos per cosa? Certo che l’autunno è alle porte…se ogni volta che piove si chiude tutto…siamo rovinati!”.

Tra i sindaci, invece, c’è anche chi difende la scelta “precauzionale” di chiudere le scuole e/o gli impianti sportivi, come il primo cittadino di Tovo San Giacomo Alessandro Oddo: “In merito alla questione allerta meteo e chiusura delle scuole, letti alcuni commenti arguti, cito il mio collega/amico sindaco di Altare Davide Berruti ovvero che “siamo tutti sindaci con la fascia degli altri” ed aggiungo ancora di più: “il giorno dopo, siamo tutti bravi a fare i meteorologi…”.

leggi anche
Franco Orsi
Inefficiente
Scuole chiuse con il sole, Orsi accusa: “Sistema ‘drogato’ dalla paura del passato, nessuno vuole responsabilità”
pioggia, maltempo, allerta meteo scuole,
Chiusura scuole
Allerta arancione, ecco le decisioni dei sindaci sull’apertura delle scuole
protezione civile boissano loano toirano
Tecnologia
Allerta arancione: la protezione civile di Toirano, Boissano e Loano sul cellulare con l’app ComuniCare
Alassio, scuole via Neghelli
L'appello
Scuole chiuse, la proposta di Alassio: “Nessun recupero per i giorni persi”
Allerta arancione
La lettera
Scuole chiuse con l’allerta, sindaci sotto accusa: “Prendete esempio da Quiliano e fate il vostro dovere”
pioggia, maltempo, allerta meteo scuole,
La polemica
Scuole chiuse con l’allerta, il sindaco di Celle risponde ai genitori: “Non è facile decidere, sistema sbagliato”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.