Il concorso

Scrittura originale e creativa, torna il premio nazionale “C’era una svolta”

Con la partecipazione di Melania Mazzucco, vincitrice del premio Strega nel 2003 con il romanzo “Vita”

melania mazzucco

Albenga. Il Liceo statale “Giordano Bruno” di Albenga, in collaborazione con il Comune di Albenga e con la Fondazione “A. De Mari”- Carisa Savona, bandisce la XX edizione del Premio Letterario nazionale “C’era una svolta”. Si tratta di un concorso riservato agli studenti delle Scuole Medie Superiori italiane e di quelle europee equivalenti.

L’iniziativa ha visto, negli anni, la partecipazione di illustri scrittori, quali Ernesto Franco, Nico Orengo, Bruno Morchio, Ernesto Ferrero, Lorenzo Mondo, Andrea De Carlo, Margherita Oggero, Ernico Remmert, Giuseppe Conte, Sebastiano Vassalli, Gianrico Carofiglio, Andrea Bajani, Simonetta Agnello Hornby, Umberto Eco, Michela Murgia, Cristina Rava, Paola Mastrocola , Carlo A. Martigli e, nell’edizione appena trascorsa, Paolo Giordano.

Il concorso vuole offrire ai ragazzi un’occasione di scrittura originale e creativa. La conoscenza diretta di un autore invoglierà, altresì, i giovani a riscoprire la letteratura, in particolare i romanzi italiani contemporanei.

L’Autore – per l’anno scolastico 2016/2017 sarà Melania Mazzucco, vincitrice del premio Strega nel 2003 con il romanzo “Vita” e che ha appena pubblicato per Einaudi “Lei così amata”- scriverà l’incipit del racconto. La prova si svolgerà lunedì 7 novembre in contemporanea – presso tutte le scuole partecipanti. Gli elaborati dovranno essere spediti a cura dei Docenti referenti al Liceo G.Bruno con posta prioritaria tassativamente entro il giorno successivo alla prova (8 novembre). La durata della prova è di 4 ore e il termine delle iscrizioni è fissato per il prossimo 3 novembre

Una giuria interna, composta da docenti del Liceo Bruno e dai docenti delle altre scuole che vorranno partecipare opererà una prima selezione, dopo aver contato e numerato le buste contenenti i diversi racconti, distinti così da un numero d’ordine. Una giuria esterna, composta da ex alunni ed ex docenti delle Scuole cittadine coinvolte sceglierà i 5 racconti finalisti. I 5 racconti finalisti verranno inviati all’Autore che sceglierà il vincitore e formulerà la classifica. Al vincitore andrà un premio di 500 euro, al secondo di 400, al terzo di 300, al quarto di 200 e al quinto di 100 euro
Saranno inoltre distribuiti a tutti i finalisti altri premi in denaro e in prodotti offerti dagli sponsor. L’incipit di quest’anno, ed è una novità, verrà pubblicato sul sito del liceo – al link “news” – la mattina del 7 novembre alle 11. Le scuole partecipanti, dopo aver stampato l’incipit con una password loro comunicata precedentemente, lo duplicheranno nelle copie necessarie e le consegneranno ai loro iscritti nel pomeriggio della prova.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.