Savona. Si è tenuto questa mattina, nella sede di Ata SpA di Savona, un convegno dal titolo “Società, servizi pubblici ed appalti, alla luce dei decreti Madia e del nuovo codice dei contratti pubblici”. L’evento è stato coordinato dalla “padrona di casa”, la presidente Sara Vaggi.
I relatori, amministratori, dirigenti e professionisti di caratura nazionale hanno approfondito le ultime novità legislative in termini di affidamento diretto dei servizi di igiene urbana, il cosiddetto “in house”, alla luce della recente normativa Madia.
Essendo il tema il servizio eseguito da società totalmente pubbliche e quindi di proprietà dei Comuni soci, si sono approfonditi anche I temi di aggiornamento del sistema autorizzativi per la raccolta dei rifiuti urbani ed assimilati e le nuove linee guida per il calcolo della raccolta differenziata.
Filippo Brandolini, presidente di Hera Bologna e vice presidente di Utilitalia, la federazione che unisce oltre 500 società operanti nei settori del gas, dell’acqua, dell’ambiente e dell’energia elettrica, ha tracciato il quadro nazionale di affidamento dei servizi con particolare riferimento a quelle eseguite col sistema in house.
Il dottor Belloni, della Belloni Consulenze, ha approfondito il tema dell’affidamento diretto alla luce del decreto Madia.
Il dottor Bagon, segretario dell’albo gestori della Regione Liguria, e l’ingegner Cencia, senior advice di Nomos e già direttore generale di Federambiente, hanno illustrato le ultime novità per l’iscrizione delle società per l’autorizzazione al trasporto e la definizione del calcolo della raccolta differenziata alla luce dell’ultima normativa nazionale.
Nella seconda parte del convegno attraverso gli interventi del professor Delfino dell’Università di Genova e del direttore generale Luca Pesce e del funzionario Sergio Scarrone, si è parlato della collaborazione tra Ata ed euniversità e dei risultati della società in merito ai servizi di tutti I comuni soci.
Alla presenza di molti amministratori pubblici (tra i quali gli assessori Santi e Romagnoli del Comune di Savona, il sindaco e il vice sindaco di Stella, i sindaci di Calizzano, di Plodio, il vice sindaco ed assessore di Cisano) ha chiuso i lavori il dottor Fortini, già presidente di Federambiente, di Asia Napoli e di Ama Roma, che ha ricordato la crescita di Ata in questi ultimi tre anni e gli importanti obiettivi raggiunti, allineando Ata alle realtà più dinamiche del panorama nazionale.