"primi al mercato"

A Savona un maxi evento per rilanciare il Mercato Civico

In due giorni saranno tantissime le iniziative organizzate intorno ai banchi storici: degustazioni, vendita di prodotti, cooking show e anche una corsa podistica pro terremotati

Mercato civico Savona ristrutturazione
Foto d'archivio

Savona. Venerdì 23 e sabato 24 settembre si terrà al Mercato Civico di Savona “Primi al Mercato”, un evento promosso e organizzato dal Consorzio Città Mercato in collaborazione con i banchi storici del Civico, con il contributo della Regione Liguria, il patrocinio del Comune di Savona e Slow Food del savonese.

Una rassegna tutta da scoprire che, come suggerisce il titolo, proporrà una due giorni da traguardo, per essere “primi al mercato” a riaprire e allestire tutti gli spazi del mercato civico, per ritrovarsi a gustare i primi piatti tipici della nostra regione e acquistare innumerevoli prodotti d’eccellenza, che contraddistinguono la Liguria.

L’evento si concentrerà sull’esposizione e vendita di prodotti alimentari di qualità, con diverse postazioni riservate allo street food. L’allestimento sarà arricchito dal colore dei fiori di Floricoltura Vivai Michelin e dalle opere di falegnameria di LineaPieffe.

Si potranno gustare assaggi preparati da Toe Drue, Giorgio Felisatti, Associazioni dei Panificatori, Tartufi del Territorio, Ristoro Camilia e dei banchi storici. Tra le proposte, anche i piatti vegani e vegetariani di La ViolaBio e il food truck de La Casa del Gelato. Insieme alle proposte del beverage classico del mercato del wine bar di Chionetti, altre proposte di vini del territorio promosse dall’azienda Mescite e per gli amanti della birra lo stand dedicato al progetto di Agriliguria della birra made in ValBormida Confine.

In “Primi al Mercato” ci saranno pesto e salse di Costa Ligure, le tipicità di Sassello coordinati dal Ristorante SalSole, i prodotti della Bottega dei Cereali di Savona e del pastificio La Ginestra. Due laboratori gratuiti realizzati in collaborazione con l’Azienda Agricola PaoloCalcagno e l’Associazione dei Panificatori venerdì alle ore 12 e sabato alle 10, per ripassare come fare il pesto a regola d’arte.

Chi volesse seguire una lezione su come creare dei primi piatti da veri chef potrà farlo nello spazio showcooking seguendo uno dei tre laboratori proposti al costo di 15 euro l’uno realizzati in collaborazione con Home & World Savona. Il primo sarà “Il pesce nel piatto” Venerdì 23 alle 18.00, realizzato da Manuela Clemenza dell’Associazione Cuochi Savona. Doppio appuntamento Sabato 24 : alle ore 12.00 “La pasta intollerante”, tenuto da Rosanna Oliva del ristorante savonese Fuoridallerighe e dal dottor Alberto Fiorito, che presenterà il proprio libro “Mangia bene, cresci bene”. Alle ore 18.00 si terrà “Il pansotto che non ti aspetti”, a cura dello chef Michele Lungo, che realizzerà la propria versione e visione di pansotto, racchiudendo all’interno la sua idea di Liguria.
Al termine di ogni incontro i partecipanti potranno degustare i vari piatti preparati, abbinati a un calice di vino del territorio.

Per partecipare contattare Città Mercato Savona tramite Facebook, scrivere una email all’indirizzo info@consorziocittàmercato.it oppure telefonare al 349 31 87 315.
Due gli appuntamenti musicali: venerdì ore 20.00 il duo Dodo & Gluck con le loro graffianti sonorità e sabato alle 20.00, la raffinatezza dei ritmi di jazz con IL Trio.
Media partner di Primi al Mercato sarà Radio Skylab, che accompagnerà l’evento con la diretta dal Civico venerdì pomeriggio.

Grazie alla collaborazione del Comune di Savona, Atletica Alba Docilia, A.S.D. Podistica Savonese, Triathlon Savona, OSA, Running Fest e il contributo di SportArt, venerdì alle 18.30 si terrà la corsa amatoriale di beneficenza “From Savona to Amatrice”, con partenza e arrivo al Mercato Civico. Un segnale civico di partecipazione attiva a favore delle zone terremotate.

Sarà possibile iscriversi dalle ore 10.30 presso il Mercato Civico, con un contributo di 10 euro. Tutti i partecipanti a “Primi al Mercato” saranno invitati in ogni caso a offrire un piccolo contributo per tale motivazione. L’intera somma della Family Run e delle offerte spontanee, saranno devolute alle zone colpite dal terremoto.

“Aderire a ‘Primi al mercato’ significa far proprio lo slogan ‘A chi sta a cuore il Mercato Civico di Savona’ ed essere co – protagonisti del rilancio di uno dei simboli della città, punto d’incontro di consumatori, produttori e turisti” spiegano Maurizio Delbecchi (legale rappresentante), Vincenzo Ricotta e Mario Tappa, Massimo Becco (comitato referente).

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.