La cerimonia

Savona commemora la Giornata dei Marinai scomparsi in mare

Alla cerimonia hanno partecipato autorità civili e militari

Savona. Stamattina a Savona è stata commemorata la Giornata dei Marinai scomparsi in mare, che è stata fatta coincidere con la data dell’affondamento della R.N. Roma al largo dell’Asinara.

“A quei Marinai ed alle migliaia di altri fratelli che in pace ed in guerra, sulle navi militari e sulle mercantili, a tutti coloro che hanno perso la vita in mare, il nostro decoroso ricordo” spiegano dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Savona.

Alla breve cerimonia hanno partecipato, oltre ai Soci del sodalizio sia di Savona che della sezione aggregata di Vado Ligure, il personale della Capitaneria di Porto con il C.te in seconda cedente il CF Conti e l’accettante CF Baici; per il Comune di Savona il vice sindaco Massimo Arecco ed il consigliere regionale Angelo Vaccarezza. Erano presenti anche gli amici del Gruppo Nazionale Leoni di San Marco Renato Ruffino e Claudio Siri che hanno azionato i fumogeni tricolore.

“Schierati ai lati del Monumento alla Gente di Mare, dopo l’ordine scopritevi impartito dal sottoscritto, abbiamo eseguito l’alzabandiera con la Bandiera Navale sulla Torretta ed in contemporanea sono stati accesi i fumogeni tricolore. A seguire ho spiegato brevemente il significato della giornata dopodiché il Presidente Emerito Cipollina ha posato la Corona di alloro ai piedi del Monumento; ho letto la Preghiera del Marinaio al termine il copritevi ed il rompete le righe. Grazie di cuore a tutti gli amici intervenuti, quelli citati in precedenza compreso Simone Falco in rappresentanza dell’ANED” spiega Luca Ghersi, presidente dell’Anmi di Savona.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.