Il provvedimento

I rifiuti biodegradabili di Cairo saranno “trattati” dalla Ferrania Ecologia

Lo ha deciso la giunta comunale con a capo il sindaco Fulvio Briano

il biodigestore di Cairo

Cairo Montenotte. Sarà la Ferrania Ecologia a “trattare” i rifiuti biodegradabili. Lo prevede uno schema approvato tra il Comune e la Srl che opera nel territorio.

Il Comune di Cairo Montenotte ha affidato il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani ed assimilati, raccolta differenziata e servizi accessori di igiene urbana sul territorio del Comune di Cairo Montenotte alla Società Idealservice Soc. Coop.. Lo prevede un contratto stipulato nel 2014. Ma c’è anche una convenzione accessoria tra il Comune e la società Ferrania Ecologia s.r.l. per la costruzione e l’esercizio di un impianto di produzione combinata di energia elettrica ed energia termica da biogas da trattamento rifiuti organici e produzione di compost di qualità in località Ferrania – Comune di Cairo Montenotte.

E proprio in questo contesto che la “Ferrania Ecologia si impegna a riconoscere una tariffa agevolata per conferimento del rifiuto umido raccolto, applicando, al Comune di Cairo Montenotte uno sconto del 20% rispetto le tariffe medie applicate ai Comuni conferenti ed a riconoscere a favore dello stesso Comune €. 3,30 per ogni tonnellata di “rifiuto umido in ingresso” CER 200108…””. Va ricordato che dallo scorso 1 luglio  il biodigestore della Ferrania Ecologia s.r.l.  è entrato in funzione ed è ora a regime. “Quindi – così come deciso dalla giunta cairese – si è palesata la possibilità di procedere al conferimento integrale dei rifiuti biodegradabili raccolti da Idealservice sul territorio del Comune di Cairo Montenotte”.

Si è così provveduto ad impegnare la Società Ferrania Ecologia s.r.l. per i mesi di luglio ed agosto 2016
la spesa per il trattamento del rifiuto solido urbano presso il biodigestore di Ferrania, al prezzo di €./t 70,50 così come a dare impulso per l’attivazione delle procedure per l’ulteriore modifica del contratto
in essere con Idealserve  in modo da ricomprendere anche il trattamento dei rifiuti biodegradabili presso il nuovo impianto a decorrere dallo scorso 1 settembre.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.