Albenga. Giovedì prossimo, 8 settembre, il vicepresidente del Consiglio regionale Sergio Rossetti parteciperà, in rappresentanza dell’Assemblea legislativa, alla manifestazione “Ciascuno scelga per dignità, non per odio”, organizzata alle ore 17.30 dall’Associazione culturale “Fischia il vento” nella sala consiliare del Comune di Albenga.
L’iniziativa intende ricordare tutti colori che immediatamente dopo l’8 settembre del 1943, mentre l’Italia piombava nel caos politico e istituzionale, decisero di aderire alle formazioni partigiane e di combattere contro l’occupazione tedesca e contro il fascismo.
Rossetti interverrà nella manifestazione che è dedicata, in particolare, a Felice Cascione, il giovane medico imperiese, leader della Resistenza in Liguria e autore della popolare canzone “Fischia il Vento”, che rappresenta l’inno della Resistenza.
“In quei drammatici giorni – dichiara Rossetti – molti uomini e donne italiane fecero una scelta coraggiosa, una scelta dettata dall’amore per la propria patria e da un profondo rispetto dei valori di democrazia e di libertà sacrificando anche la vita perché il nostro Paese potesse riscattarsi dalla dittatura e riconquistare l’autodeterminazione e la pace”.