Contrarietà

Regione, Pastorino (RaS): “La legge anti-moschee bavaglio alla libertà di culto”

"La nostra idea non cambia: siamo contrari”

Gianni Pastorino

Regione. E’ stata approvata questa mattina dalla quarta commissione della Regione la proposta di legge 42 sulla “Disciplina urbanistica dei servizi religiosi”, la cosiddetta “legge anti-moschee” presentata dalla Lega che già aveva fatto molto discutere a inizio luglio.

“Un bavaglio alla libertà di culto, mascherato da provvedimento urbanistico. L’equazione applicata dal centrodestra è terra-terra: vogliamo contrastare l’islam in Liguria? Bene, impediamo la costruzione delle moschee; anzi, già che ci siamo, impediamo la costruzione di qualsiasi luogo di culto che non sia cattolico – dichiara il consigliere regionale di Rete a Sinistra Gianni Pastorino – Le obiezioni delle tante comunità religiose e i pesanti rilievi avanzati dagli organi tecnici hanno costretto i proponenti a una modifica sostanziale del testo, che si configurava in netto contrasto con importanti pronunciamenti della Corte Costituzionale, in particolare con la sentenza 63 del 2016”.

Nonostante le correzioni, restano fortissime criticità: “Anzitutto: a quali confessioni religiose ci riferiamo? A tutte o soltanto a quelle che hanno un’intesa approvata con lo Stato Italiano? Ma così si lascia spazio alla discriminazione fra culti “legittimi” e non – evidenzia Pastorino – E poi, perché proprio una legge regionale? La giurisprudenza dice che non è consentito introdurre disposizioni che ostacolino o compromettano la libertà di religione in una legge sul governo del territorio”.

“La denominazione confusa e fuorviante di questa PdL nasconde altri intenti, che non sono certo urbanistici. In realtà l’obiettivo è introdurre ostacoli materiali alla libertà di culto per tutti coloro che non si riconoscono nel credo maggioritario. Evidentemente alcuni pensano che debba esistere una “religione di Stato”; sono gli stessi che anni fa se la prendevano con i “vescovoni romani” perché si mostravano troppo misericordiosi con gli immigrati – commenta Pastorino – Insomma: il centrodestra vota per imporre il crocifisso nell’aula del consiglio regionale, e adesso cerca di impedire l’apertura di nuovi luoghi di culto per le altre religioni. È la quintessenza di un pensiero antistorico, illiberale, oscurantista, strenuo oppositore dell’integrazione”.

“Come Rete a Sinistra abbiamo votato convintamente contro questo provvedimento, perché noi crediamo in uno Stato laico, in cui ognuno abbia diritto di professare liberamente qualsiasi religione, senza doversi assoggettare a limitazioni urbanistiche” fasulle – Conclude Pastorino – La Lega ci aveva già provato in Lombardia e Veneto, ma in quest’ultimo caso è intervenuta l’impugnativa del Governo. In Liguria vanno avanti a copiare imperterriti, ma poi arrivano le bocciature”.

leggi anche
Regione Sede Genova
Discussione
La Regione discute la legge “sulle moschee”. Pastorino: “Testo retrogrado e oscurantista”
consiglio regionale, regione
Abbaglio
Legge “anti-moschee”, Pucciarelli a Pastorino: “Hai preso un minareto per un campanile”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.