Onore

Regione, consegnate le medaglie della Liberazione a 150 partigiani

Bruzzone: "Donne e uomini fieri e determinati furono protagonisti della resistenza"

Regione. Questa mattina il presidente del consiglio regionale della Liguria Francesco Bruzzone, in rappresentanza della Regione, ha partecipato nel salone del maggior consiglio di Palazzo Ducale, a Genova, alla cerimonia di consegna delle Medaglie della Liberazione a oltre centocinquanta partigiani della provincia di Genova.

“Gli anni sono passati ma nulla è venuto meno della fierezza di queste ragazze improvvisatesi, spesso giovanissime, donne d’azione, insospettabili combattenti, straordinarie staffette – ha esordito il presidente – Nulla è venuto meno della determinazione di questi uomini, e penso anche a quelli della mia famiglia, ai quali il tempo non ha tolto la consapevolezza di avere partecipato a qualcosa di grande, quell’impresa epica che va sotto il nome di Resistenza”.

Bruzzone ha ricordato l’impegno del consiglio regionale, attraverso la legge 9 del 2004, con cui vengono sostenuti gli Istituti storici della Resistenza e le associazioni di riferimento.

“Il pensiero ripercorre le drammatiche fasi di una lotta di liberazione ardua, a lungo incerta nell’esito, eppure mai incerta nella fede del nostro popolo. A questo – ha aggiunto Bruzzone – si unisce il sacrificio dei combattenti militari, inquadrati nelle Forze Armate e internati nei campi di prigionia, e dei numerosissimi ribelli rinchiusi nei lager nazisti”.

Regione, consegnate le medaglie della Liberazione a 150 partigiani

Successivamente il ministro della difesa Roberta Pinotti, coadiuvata dal presiedente del consiglio regionale, dal sindaco di Genova Marco Doria e dal prefetto di Genova Fiamma Spena, ha consegnato ai partigiani presenti nel salone del maggior consiglio la medaglia commemorativa, coniata l’anno scorso in occasione del 70esimo anniversario della Liberazione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.