Calcio

“Ravenna Top Club”: il più grande torneo Under 12 mai organizzato in Italia

Lo speciale Settore Giovanile del ct Vaniglia

Ravenna Top Club

E’ calato il sipario sulla 2ª edizione del torneo nazionale di calcio “Ravenna Top Cup”, riservato agli Esordienti 2004, svoltosi da giovedì 8  fino a domenica 11 settembre nei 9 centri sportivi di Casalborsetti, Porto Corsini, Marina di Ravenna, Punta Marina, Classe, Fosso Ghiaia, San Zaccaria, Lido Adriano e San Pietro in Vincoli.

Alla manifestazione (una delle più importanti a livello continentale) hanno preso parte ben 54 squadre di primo livello, con la partecipazione di oltre 1.600 atleti, tra cui i campioni di Inghilterra del Leicester e d’Italia della Juventus (detentrice del trofeo).

L’evento sportivo, è stato l’ennesimo successo per la società Futuri Campioni di Ravenna che ha raccolto unanimi consensi per la perfetta organizzazione e per la qualità tecnica dei giocatori presenti; la manifestazione ha anche ospitato importanti momenti formativi nella cerimonia di presentazione all’arena all’aperto del Paladeandrè con la tradizionale passerella delle squadre in gara che hanno regalato una propria maglia al dottor Luca Casadio del reparto di pediatria dell’ospedale di Ravenna e la lettura del giuramento, affidata a testimonial d’eccezione.

A dare ufficialmente il via alla kermesse Veronica Yoko Plebani (Gavardo, 1 marzo 1996) canoista e snowboarder italiana, specializzata nelle gare paraolimpiche e Davide Ballardini (Ravenna, 6 gennaio 1964) ex centrocampista ed allenatore di Cagliari, Lazio, Palermo, Genoa e Bologna.

La cerimonia è stata accompagnata dalla banda musicale dell’Orchestra dei Giovani di Ravenna diretta dal Maestro Franco Emaldi e dalla comicità dell’ attore Lallo Circosta ed è terminata con lo show dei fuochi d’artificio creati appositamente da I Razzi Store. Il Torneo si è concluso allo stadio Benelli con la vittoria in finale per 3 a 0 (reti di Curatolo,Lamine e Hrom) dell’Inter di Marco Sala  sul Torino, con Prato ed Atalanta classificate terze a pari merito. Andrea Mandorlini, Fabio Liverani e Michael Fabbri tra le presenze di maggiore prestigio in campo sportivo; Cristiana Buonamano di Sky Sport 24 è stata la conduttrice della serata di gala dello sport nell’arena all’aperto del Paladeandrè del 9 sera affiancata da Loris Sodano. Nel corso del torneo si è tenuta un’asta benefica in favore della Protezione Civile ed in aiuto dei paesi colpiti tragicamente dal terremoto, grazie alla generosità di campioni di calcio che hanno autografato le loro maglie di gioco.

“Salutiamo con favore questo evento calcistico nazionale che ha portato squadre italiane e straniere di ragazzi a Ravenna, un comune che punta a diventare la sede fissa del torneo di calcio Under 12 più importante d’Italia così come quello di Viareggio lo è per le squadre Primavera. Siamo orgogliosi di aver avuto una così grande ed importante risposta dai principali club d’Europa” ha dichiarato Futuri Campioni, la società che ha avuto il merito dell’organizzazione di una quattro giorni di sport, solidarietà ed iniziative che ha visto un movimento di 5.000 persone.
“Un grazie a tutti ed arrivederci al 2017 con la macchina organizzativa già operativa per programmare la terza edizione dove estenderemo la partecipazione ad ulteriori grandi club europei. Un vero primato  è stata la produzione multimediale in continuità, grazie ad una squadra di professionisti che ha effettuato riprese ed interviste, documentando lo straordinario spettacolo offerto dalle squadre e dalle tante famiglie convenute. Comunicare Digitale ha realizzato degli speciali che resi visibili sulla piattaforma web di Futuri Campioni, sulle principali piattaforme social web, con servizi che sono andati in onda anche su canali tematici e sportivi in tutta Italia”.
La manifestazione è stata accompagnata da attività social con l’hashtag #ravennatopcup con profili Facebook ed Instagram dedicati. Ben tre le liguri presenti: l’UC Sampdoria di Francesco Crisanti eliminata ai quarti di finale dal Torino (0-2), il Genoa CFC (7° classificata) e la sorpresa Asd James, vincitrice sui padroni di casa del Ravenna Football Club per 4 a 3 nel girone C di qualificazione.
In qualità di osservatore federale in missione ufficiale colgo l’occasione per ringraziare Maurizio Pizzini, responsabile organizzativo di Futuri Canpioni, per l’ospitalità riservataci durante la nostra permanenza nel ravennate.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.