In punta di penna

Premio Cronin, aperte le iscrizioni alla nona edizione

E' rivolto in esclusiva ai medici operanti su tutto il territorio nazionale e ha due sezioni, poesia e narrativa

scrittura

Savona. Si scaldano i motori per la nona edizione del “Premio Cronin”, concorso letterario nazionale, rivolto in esclusiva ai medici operanti su tutto il territorio nazionale, e previsto per due rispettive sezioni: poesia e narrativa.

Fondato nel 2007 dalla sezione savonese “G.B.Parodi” della “Associazione dei medici cattolici italiani” (Amci), il “Cronin” è oggi un premio diffuso e riconosciuto, anche al di fuori del ristretto ambito culturale della medicina, in tutto il territorio italiano.

“Da sempre lo scopo principale dell’iniziativa, avvertito oggi più di ieri – spiega il dottor Marco Lovisetti, già presidente dell’Amci savonese, ma soprattutto ideatore e curatore del premio – è valorizzare del medico contemporaneo una delle espressioni più alte, e spesso celate, di quella matrice umanistica che si vuole considerare solo complementare, rispetto a quella, pur indispensabile nel suo faticoso operato di ogni giorno, proveniente dalla dottrina scientifica”.

Il Cronin, giunto all’odierna edizione, si avvale inoltre di un significativo sostegno materiale da parte della Fondazione “Carla e Walter Ferrato”, di prestigiosi patrocini da parte delle istituzioni locali e italiane (Amci nazionale, Regione Liguria, Comune e Provincia di Savona, Ordine medici chirurghi e odontoiatri della Provincia di Savona, Asl 2, Unione industriali di Savona) e del mondo della cultura (Società italiana di medicina e narrativa, “Società Dante Alighieri” e Circolo Pirandello di Savona).

Ulteriori dettagli su Il Letimbro di settembre. La scadenza per partecipare al Premio è venerdì 30 settembre. Entro il 15 ottobre saranno comunicati i dieci finalisti per sezione mentre sabato 22 si svolgeranno, separatamente, le rispettive riunioni di giuria per deliberare la graduatoria dei medici vincitori (dal primo al terzo). La premiazione ufficiale dei vincitori avverrà sabato 5 novembre alle 16.45 nel teatro Chiabrera. Per ulteriori informazioni si può visitare il sito www.premiocronin.com o contattare l’indirizzo email premiocronin@gmail.com.

leggi anche
Alfredo Anzani
Sabato
Savona, al Chiabrera la premiazione del “Cronin”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.