Vita di chiesa

Per l’ex vescovo diocesano Mario Oliveri una messa di ringraziamento e una benedizione del Papa fotogallery

Tutto il clero riunito presso la Cattedrale di San Michele per una messa in onore dell'ex vescovo di Campoligure

vescovo mario oliveri

Albenga. C’erano il prefetto di Imperia Silvana Tizzano, il questore Leopoldo Laricchia, il nuovo colonnello dei carabinieri Rinaldo Ventriglia, ma anche l’ex ministro di Imperia Claudio Scajola accompagnato dalla moglie Maria Teresa Verda, quindi tutti i sindaci del comprensorio a cominciare da Giorgio Cangiano, oggi alla Santa Messa Pontificale presso la Cattedrale di San Michele durante la quale tutto il clero ha espresso a sua eccellenza monsignor Mario Oliveri la propria riconoscenza per questi 26 anni del suo ministero episcopale.

Dalla Santa Sede è arrivata una benedizione e un ringraziamento da parte di Papa Bergoglio. “Cara Eccellenza, con piacere ho ricevutola sua lettera del 10 settembre , e volentieri mi unisco a Lei, a tutto il clero e a tutti i fedeli della Diocesi nel salutare Sua Eccellenza Mons. Mario Oliveri che lascerà la Diocesi dopo tanti anni di servizio episcopale, con la celebrazione Eucaristica, che avrà luogo il 15 settembre nella Cattedrale di Albenga durante la cerimonia di apertura in Diocesi del congresso Eucaristico Nazionale di Genova. Auguro a Mons. Oliveri tutto il bene e lo ringrazione per i lunghi anni vissuti in servizio alla Diocesi di Albenga-Imperia. E a Lei Eccellenza, e a tutta la Diocesi, chiedo al Signore di colmarvi con il dono dell’unità e della pace per continuare a vivere in unione e in concordia. Che il Signore vi benedica e la Beata Vergine Maria vi custodisca sempre sotto il Suo manto materno. E per favore non vi scordate di pregare per me”.  E oggi c’erano anche il  vescovo Guglielmo Borghetti e quello di Savona Noli Vittorio Lupi.

Era stato monsignor Ivo Raimondo, vicario della Diocesi di Albenga e Imperia, ad invitare tutto il clero ad essere presente alla celebrazione. Invito esteso ai membri dei consigli parrocchiali e fedeli delle parrocchie diocesane che hanno risposto all’appello. Da Imperia è arrivato un pullman di fedeli. Per l’occasione sono state sospese le messe vespertine per dare la possibilità a tutti i sacerdoti di essere presenti.

Visibilmente commosso il vescovo Oliveri ha voluto salutare i fedeli che ha incontrato prima della celebrazione eucaristica. Dopo 26 anni il presule di Campoligure si è dimesso dall’incarico passando il testimone al vescovo Guglielmo Borghetti. Quest’ultimo, dopo un anno e mezzo da coadiutore, dall’inizio del mese è diventato a pieno titolo il titolare della diocesi di Albenga e Imperia. Tra l’altro domani parteciperà al congresso nazionale eucaristico di Genova insieme ad altri vescovi e cardinali coordinati dal arcivescovo di Genova Angelo Bagnasco.

leggi anche
ivo raimondo
Vita di chiesa
Dopo le dimissioni di Oliveri in arrivo un nuovo parroco per San Michele ad Albenga

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.