Critica

Pd all’attacco della giunta Toti: “Inaccettabile il taglio dei fondi ai parchi liguri”

Parco del Beigua inverno

Liguria. Dopo aver utilizzato le aree verdi liguri come camera di compensazione politica per piazzare gli amici degli amici e aver tentato di trasformale in una colata di cemento attraverso il Piano Casa – un obiettivo mancato soltanto grazie all’altolà del Governo che ha impugnato la legge obbligando la maggioranza a tornare sui propri passi e grazie alle modifiche imposte dal Gruppo del Pd in aula – la Giunta Toti torna alla carica contro i Parchi naturali regionali.

Fallita infatti l’offensiva cementificatrice, il governatore e l’assessore Giampedrone hanno deciso di percorrere un’altra strada per mettere a repentaglio il futuro di questa risorsa fondamentale: tagliarle i fondi. E così grazie a questa decisione rischiano seriamente di saltare i bilanci dei Parchi delle Alpi Liguri, dell’Antola, dell’Aveto, di Portofino, di Montemarcello Magra e del Beigua che si vedranno decurtare un quinto dei finanziamenti, perché – sostiene l’assessore Giampedrone – “devono imparare a spendere meglio le risorse” visto che “i soldi non possiamo fabbricarli”.

Una serie di affermazioni arroganti e prive di qualsiasi tipo di visione, che dimostrano ancora una volta la totale miopia di questa Giunta, che un giorno sostiene che la Liguria dovrebbe vivere soltanto di turismo e cinque minuti dopo taglia i fondi proprio ai Parchi, che sono un polo di attrazione importantissimo per il nostro territorio. E non solo. Queste aree verdi vanno difese anche perché, oltre a essere un ottimo volano di promozione turistica, rappresentano un presidio per la difesa idrogeologica del territorio e fanno parte della nostra cultura. Eliminare una parte dei loro fondi – si parla di circa 500 mila euro su 2,5 milioni – significa decretarne la morte, con il rischio di un grave problema ambientale.

Questo taglio è stato reso operativo con una recente delibera, ma era già contenuto nella Legge di Stabilità del dicembre 2015 approvata dal centrodestra in Consiglio regionale e contro cui il Pd ha votato contro.

Il Partito Democratico si opporrà in tutti i modi allo smantellamento dei Parchi liguri messo in atto dalla Giunta Toti.

leggi anche
Bastia, Parco dell'Antola
Risposta
Parchi, Giampedrone al Pd: “Nessun taglio, abbiamo garantito operativa H24 la sala della protezione civile”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.