Gastronomia e lavoro

Ortovero: la rete d’impresa “Vite In Riviera” in vigna per promuovere il turismo esperienziale

vigna, vendemmia

Ortovero. Il prossimo 15 settembre a partire dalle ore 14.30 l’enoteca regionale sede di Ortovero sarà il fulcro delle attività di gruppo che saranno condotte dai docenti degli alberghieri liguri e dai soci della rete “Vite in Riviera” coordinati dal presidente Massimo Enrico.

I vitigni, la loro tipicità, la cultura enogastronomica e le sue eccellenze saranno al centro del percorso ludico didattico che porterà i turisti stranieri che soggiornano sulla costa a scoprire i saperi e i sapori del made in Liguria. L’esperienza sarà il banco di prova, una sorta di test per creare nuovi prodotti che possano destagionalizzare l’offerta ligure, così da poter proporre nelle prossime fiere e workshop pacchetti integrati tra costa ed entroterra.

Protagonisti della prova di sommellerie, condotta da Giancarlo Alfano e Augusto Manfredi, delegato della provincia di Savona e vice presidente regionale dell’A.I.S, saranno i grandi vini liguri prodotti dalle aziendeCooperativa Viticoltori Ingauni di Ortovero, VioGio Batta di Bastia d’Albenga, Cascina Feipu dei Massaretti di Bastia d’Albenga, Cascina Praie di Colla Micheri (Andora), Enrico Dario di Bastia d’Albenga, Cantine Calleri di Salea d’Albenga, Durin di Ortovero, La Vecchia Cantina di Salea d’Albenga, Sommaria di Campochiesa d’Albenga, Anfossi di Bastia d’Albenga, Sartori Luigi di Torre Pernice (Albenga), Vio Claudio di Vendone (frazione Crosa), Arnasco Società Agricola di Arnasco, Cooperativa Olivicola di Arnasco, Turco Innocenzo di Quiliano, Bruna di Francesca Bruna di Ranzo (Imperia), A Maccia di Ranzo (Imperia), Tenuta Maffone di Pieve di Teco (Imperia), Poggio dei Gorleri di Diano Marina (Imperia), Podere Grecale di Bussana (Imperia), Ramoino di Chiusavecchia (Imperia), Cascina Nirasca di Pieve di Teco (Imperia), Lombardi di Terzorio (Imperia), Eredi Ing. Guglierame di Pornassio (Imperia), Foresti Marco di Camporosso (Imperia).

L’evento, promosso dagli assessorati regionali al Turismo e all’Agricoltura, si svolgerà presso la sede dell’Enoteca regionale, viale alla Chiesa 18, ed alcune prove nella stupenda cornice dell’ Oratorio di S. Giovanni in località Fasce di Ortovero.

Più informazioni
leggi anche
circolo fotografico san giorgio
#lamialiguria
Ortovero, il circolo fotografico S. Giorgio in vigna per seguire l’educational sulla vendemmia

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.