L'iniziativa

A Ortovero c’è “Turismo in vigna” per scoprire i segreti della vendemmia

I partecipanti saranno divisi in squadre e, tra le diverse prove in cui saranno coinvolti, ci sarà anche la realizzazione di un mini-documentario

vendemmia

Ortovero. Posticipata per l’allerta meteo è tutto pronto a Ortovero per la giornata di “Turismo in vigna” in programma martedì prossimo. Si tratta di un evento coordinato dal Centro Studi sul Turismo dell’Alberghiero di Alassio con la Regione Liguria.

La prima edizione dell’educational si terrà ad Ortovero, nella sede dell’Enoteca regionale ligure a partire dalle 14.30 e coinvolgerà, oltre alla prestigiosa struttura, i vigneti e la stupenda cornice dell’oratorio di S. Giovanni in località Fasceo.

La giornata sarà articolata in tre fasi in cui alcuni viticultori della zona e imprenditori turistici coinvolgeranno i turisti stranieri, ospitati negli hotel della Riviera, in prove-educational alla scoperta dei ‘segreti’ della vendemmia e delle eccellenze enogastronomiche liguri. I partecipanti saranno divisi in squadre e, tra le diverse prove in cui saranno coinvolti, ci sarà anche la realizzazione di un mini-documentario dell’esperienza vissuta in vigna realizzato con il proprio smartphone che potrà essere pubblicato sui social regionali e sul portale www.lamialiguria.it.

Grazie a questo evento potranno misurarsi con le salse al mortaio, con la cucina della tradizione misurandosi ai fornelli con il coniglio saltato in padella agli aromi di Liguria. Un test di abilità culinaria condotta dal Maestro dal cucina Renato Grasso e dai sommelier dell’A.I.S. che cureranno l’aspetto dell’abbinamento tra cibo e vino con i. Ai docenti degli alberghieri N. Bergese di Sestri Ponente e del Giancardi di Alassio, coordinati dai dirigenti Simonetta Barile E Angelo Capizzi spetterà il compito di gestire l’evento sotto il profilo organizzativo ed operativo.

Il progetto ‘Turismo in vigna’ è realizzato da Regione Liguria, Unioncamere Liguria, in collaborazione con il Comune di Ortovero e la rete degli Alberghieri della Liguria con il coordinamento organizzativo del Centro Studi del “Giancardi” di Alassio con i docenti Antonella Annitto, Giovanni Falcone, Rita Baio, Monica Barbera, Sara Ceccatelli, Agnese Bove, Nello Simoncini, Maria Elisabetta Corradi, Giovanni Marello, Tiziana Mucci e Franco Laureri. La manifestazione è sostenuta dalla rete d’impresa viti in riviera , la Cooperativa l’Ortofrutticola di Albenga, la Cooperativa Olivicoltori di Arnasco, la Torrefazione La Genovese, Associazione italiana sommelier e Centro di formazione Elfo Liguria

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.