Progetto contestato

Nuova rotonda a Pia: “Serve un sottopasso e nuova soluzione sui parcheggi”

Nuovo affondo del gruppo di maggioranza Finale Ligure Viva sull'intervento di viabilità: chiesta una commissione sulle barriere architettoniche

riapertura aurelia finale

Finale L. Il movimento civico Finale Ligure Viva chiederà una commissione sulle barriere architettoniche per la nuova rotonda a Finalpia. In particolare la richiesta nasce sull’ipotesi di un sottopasso di collegamento con la passeggiata, le spiagge e Varigotti.

“L’ipotesi, presentata dall’allora consigliere Gianni Finocchio nel 2013 in commissione barriere architettoniche, dimostrava la fattibilità di un sottopasso adatto a tutti, inclusi i diversamente abili: previste due rampe, una verso Varigotti e l’altra verso Finalmarina, evitando così pericolosi attraversamenti dell’Aurelia e conseguente rallentamento del traffico, già sollecitato in quel tratto da numerosi passaggi pedonali non adeguatamente segnalati” afferma il segretario cittadino del gruppo Ferdinando Pattaro.

E Finale Ligure si rivolge direttamente all’assessore Andrea Guzzi, anche in relazione alle sue dichiarazioni sull’opera: “Facciamo appello alla maggioranza di valutare una variante in corso d’opera, la variante non stravolgerà il progetto, ma renderà la spesa prevista utile, risolvendo un problema annoso in quel tratto: riteniamo che questa soluzione sia di grande respiro per il futuro di Pia”.

“Chiediamo inoltre all’assessore ai lavori pubblici come intenda sostituire i parcheggi persi nel quartiere, perdita provocata sia dalla rotonda che dal mancato rinnovo del contratto d’affitto del park delle suore di Pia (si parla di un centinaio di parcheggi): anche su questo attendiamo risposte concrete con l’obiettivo di arrivare ad una soluzione positiva” conclude Pattaro.

leggi anche
lavori in corso
Nuovo affondo
Finale Ligure Viva: “Nuova rotonda a Pia inutile, progetto sbagliato”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.