Tempo libero

Musica e concerti, ma anche sport, mostre e buon cibo: ecco cosa fare nel fine settimana

Il ricco calendario di eventi in programma nel savonese saprà accontentare tutti i gusti

Provincia. Il concerto di Edoardo Bennato a Andora, la “Fortezza della Musica” a Savona, il “Vado Rock Fest” a Vado Ligure, il concerto di Zibba a Varazze, il “Radio Milano International Disco Party” a Finale e il “Festival Soul & Blues” a Finalborgo. Sarà decisamente all’insegna della musica il fine settimana che sta per iniziare in provincia di Savona. Ma ovviamente il ricco calendario di eventi in programma nel savonese non deluderà anche chi ama trascorrere il proprio tempo libero in altro modo.

Venerdì 9 settembre al Priamar di Savona si tiene la terza edizione di “Fortezza della Musica”, iniziativa organizzata da Associazione Culturale Archimedia in collaborazione con i Papaveri Rossi, Radio Savona Sound, Associazione Altrementi, Matisclo Edizioni, Music Club, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Savona. Dalle 14 è visitabile il mercatino d’artigianato, book corner, mostra del vinile, area bimbi con gonfiabili. Dalla 18 sul palco del piazzale del Maschio si esibiranno band e gruppi che daranno vita a 7 ore di musica live di diversi generi: hip-hop, reggae, blues e Mau Mau. Sul palco, durante i concerti, le artiste Giusi Ghioldi e Nadia Plug Gardella realizzeranno due opere su pannelli 2 metri × 1 metro ispirate alla Fortezza. Le opere verranno vendute all’asta e il ricavato sarà devoluto ai terremotati del centro Italia.

Venerdì 9 settembre alle 20 i Bagni Cavour di corso Vittorio Veneto a Savona organizzano una serata di beneficenza il cui ricavato andrà alle vittime del terremoto che ha colpito il centro Italia. Protagonista della serata sarà il piatto tipico delle zone devastate: la pasta alla amatriciana che sarà venduta, per l’occasione, a 6 euro. La serata sarà inoltre occasione di intrattenimento musicale. Per prenotazioni telefonare al 3938848767.

Vado Rock Fest 2016

Venerdì 9 e sabato 10 settembre a Vado Ligure si tiene il “Vado Rock Fest 2016”, organizzato dalla Consulta Giovanile di Vado Ligure con il sostegno del Comune. A partire dalle 20 di oggi e domani inizieranno due serate di musica Rock nei nuovi giardini a mare Colombo. Saranno presenti stand gastronomici nei giardini e stand di merchandising delle band che si esibiranno sul palco. La Consulta ha a disposizione gratis una connessione WiFree fornito da RRM Network. Questa sera si esibiranno: Rovine band, Silverproof, The Gamble, Powerdrive. Domani toccherà a: Undercover, Experior, Steel Disciple, Shadows of Steel.

Riviera Music Festival: la serata conclusiva

Sabato 10 settembre alle 21, nella suggestiva location del “Molo del Surf”, torna l’appuntamento live di Zibba a Varazze. Apre la serata Diego Esposito Durante la tappa varazzina dell’Universo Tour 2016, Zibba sarà accompagnato da Andrea Balestrieri (Batteria) e da Stefano Riggi (Sax/Synth) e proporrà un live in perfetto equilibrio tra il nuovo singolo “Universo” (scritto con Andrea Mariano dei Negramaro), l’ultimo disco “Muoviti Svelto” e i pezzi classici del suo repertorio. Accoglieranno inoltre, sul palco con loro, ospiti e sorprese. Il tutto realizzato, come sempre, da e con il Comune di Varazze, che ha regalato una location perfetta. Ingresso libero e gratuito.

Radio Milano International Discoparty

Sabato 10 settembre dalle 21 alla una di notte in piazza Vittorio Emanuele II a Finale Ligure si tiene la seconda tappa ligure di “Radio Milano International Disco Party”, un evento che vuole rinverdire i fasti della prima radio privata italiana, nata il 10 marzo del 1975 e mai dimenticata. Radio Milano International torna e la si potrà ascoltare in tutto il mondo via Web con una tecnologia innovativa in streaming audio e video, segno tangibile del sapersi riproporre con lo stile di sempre, supportata da una tecnica all’avanguardia. Per il tanto atteso ritorno sono in programma una serie di eventi. Il mood della serata sarà affidato a due dj d’eccezione: Jonathan Jan e Roberto Delledonne. L’evento, patrocinato dal Comune di Finale Ligure, aderisce al progetto Bandiera del Cuore.

pompieropoli

Sabato 10 settembre in piazza Partigiani ad Alassio, i bambini potranno diventare pompiere per un giorno con Pompieropoli. A cura dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale.

Bennato genova notte bianca

Sarà Edoardo Bennato il protagonista 2016 di “Endless Summer”, l’evento di fine estate di Andora. Il concerto, ad ingresso libero, organizzato dal Comune di Andora è programmato per sabato 10 settembre in piazza Santa Maria alle 21.30. Un’occasione imperdibile perché si tratta dell’unica tappa ligure del cantautore napoletano. Bennato proporrà ad Andora le canzoni del suo ultimo album “Pronti a salpare” ed anche una carrellata dei suoi maggiori successi. “Endless Summer” chiude idealmente il ricchissimo calendario delle manifestazioni estive di Andora: circa 170 eventi, realizzati in ogni zona della località balneare e seguite sempre da un folto pubblico. L’Edless Summer inizierà con una serie di eventi collaterali già nel pomeriggio: alle 16, in viale Roma ci sarà l’ animazione musicale a cura di Paolo Ricci Dj, mentre dalle 20, in piazza Santa Maria, andrà in scena il concerto del gruppo London Pride. Alle 20.30 si svolgerà la premiazione del concorso “Castelli di…Riciclandora” ovvero il campionato della fantasia ecologica che vede gli stabilimenti balneari costruire castelli, sculture, oggetti con materiali provenienti da riciclo. Quindi, dopo il saluto musicale dei London Pride, il microfono passerà sul palco centrale di piazza Santa Maria, dove alle 21.30 inizierà il concerto di Edoardo Bennato, anticipato dalla presentazione di Gianni Rossi.

Venerdì 9 e sabato 10 settembre presso il palazzetto dello sport “Elio Garassini” di Loano e la palestra dell’istituto Falcone si svolgerà il Trofeo Internazionale di Judo a squadre Memorial Kenshiro Abbe – Csen.

Fino a sabato 10 settembre a Loano, in Borgata Borgarino a Verzi, si terrà la “Sagra dell’Otto“, organizzata dall’Associazione Verzi Group nel giardino delle vecchie scuole elementari di Verzi con apertura degli stand gastronomici dalle 19. La sagra si inserisce nei festeggiamenti per la Natività di Maria Vergine dell’8 settembre.

Finalborgo Soul & Blues Festival

Fino a domenica 11 settembre Finale Ligure ed in particolar modo Finalborgo saranno teatro culturale attraverso la nuova edizione del “Festival Soul & Blues” Finalborgo organizzato dall’associazione Finalborgo.it. Una rassegna di musica Afroamericana eseguita dal meglio degli artisti del panorama italiano. Oggi venerdì 9 settembre alle 19 ai Chiostri di Santa Caterina dj-set di Dj Henry; alle 21 concerto dei Jane J’S Clan. Domani sabato 10 settembre alle 21 ai Chiostri di Santa Caterina ci sono “Guitar Ray and The Gamblers”. Domenica 11 settembre alle 21 ai Chiostri di Santa Caterina concerto di Nken Favour Blues Band. All’interno del Festival trova posto anche il secondo mercatino del disco, l’occasione giusta per collezionisti ed amanti della musica vintage, per acquistare, vendere o scambiare i propri vinili o i propi cd. L’appuntamento per collezionisti e semplici curiosi è dal 9 all’11 settembre presso i Chiostri di Santa Caterina: ingresso libero dalle 17 alle 24.

Fino a domenica 11 settembre, tutti a Segno a Vado Ligure per la “Sagra dello Stinco e della Birra”, dove si potranno gustare stinco, carne alla brace e altre specialità gastronomiche locali, accompagnate da birra, vino nostralino e piemontese. Gli stand gastronomici apriranno tutte le sere dalle 19 e la domenica anche a pranzo, in caso di pioggia sono disponibili posti al coperto.

Fino a domenica 11 settembre Pietra Ligure ospita la tappa italiana della “Frescobol World League” e i campioni del tipico sport da spiaggia con i racchettoni.

frescobol

Fino a domenica 11 settembre a Calice Ligure torna l’ottava edizione della “Festa di Settembre”, sagra organizzata dai Zueni de Corxi con il patrocinio del Comune di Calice Ligure e la collaborazione delle Associazioni Calicesi. Sulle orme della fiera di molti anni fa, i Zueni de Corxi ripropongono il piacere del “buon cibo” e la presenza di stand artigianali, provenienti dalla Liguria e dal basso Piemonte. Il piatto storico della manifestazione è il rinomato “coniglio disossato, impanato e fritto”. Imperdibili, i ravioli e le tagliatelle al sugo di cinghiale,la cima artigianale, la trippa, gli sgabei alla calicese e i golosi dolci. L’ apertura degli stand gastronomici è alle 19. Le serate saranno animate da ottima musica.

Sabato 10 e domenica 11 settembre, la Pro Loco Val di Neva ed il Comune di Erli organizzano la “Sagra della Trippa e della Polenta Bianca”. Presso il campo sportivo di Erli, con area coperta, si potranno gustare trippa, polenta bianca al sugo di porri, polenta gialla al sugo di funghi, salsiccia, tomino alla griglia con pancetta, capocollo alla piastra, patate fritte (non surgelate) e dolci. Domenica accompagnamento musicale con l’Orchestra “I Fox”. Gli orari della sagra: sabato dalle 19 e domenica dalle 12 e dalle 19.

Fino al 18 settembre a Palazzo Elena Pietracaprina di Borghetto Santo Spirito sarà allestita la mostra “Cattive Ragazze”, allestita in collaborazione con Sinnos Editore di Roma, rimarrà aperta fino al 18 settembre. La mostra espone le tavole originali, di Assia Petricelli e Sergio Riccardi, realizzate in bianco e nero a china, per l’omonimo libro “Cattive ragazze”. In tre casi le tavole sono accompagnate dalla pagina di sceneggiatura e dallo storyboard a matita, le due fasi di lavorazione che ne precedono l’esecuzione. In questo modo i visitatori hanno la possibilità di lanciare uno sguardo sull’officina che è dietro la realizzazione di un graphic novel.

Per tutti gli eventi del fine settimana visitate la pagina Life di IVG.it

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.