Basket

“Memorial Rigardo”, l’Aurora Desio vince il torneo dopo un’appassionante finale con il Vado

Il torneo, svoltosi a Loano, ha visto sfidarsi otto squadre Under 16 Eccellenza

Loano. Domenica 25 settembre si è conclusa la settima edizione del “Memorial Rigardo”, torneo di pallacanestro dedicato quest’anno alla categoria Under 16 Eccellenza.

Questa manifestazione è ormai diventata un punto di riferimento per tutto il movimento cestistico ligure e non solo, visto l’alto livello tecnico delle formazioni che ogni anno partecipano all’evento.

Per onorare la memoria di Rino sono scese in campo otto squadre (quattro liguri, tre piemontesi ed una lombarda), che sono state inizialmente suddivise in due gironi da quattro formazioni ciascuno.

Vediamo i risultati delle partite disputate venerdì 23 e sabato 24 che hanno permesso di determinare le classifiche dei gironi e quindi gli accoppiamenti per le finali di domenica.

Girone A
Pallacanestro Vado – Basket Loano Garassini 82-38
Basket Club Trecate – Auxilium Cus Torino 46-62
Pallacanestro Vado – Basket Club Trecate 78-53
Auxilium Cus Torino – Basket Loano Garassini 96-33
Basket Loano Garassini – Basket Club Trecate 46-68
Auxilium Cus Torino – Pallacanestro Vado 51-92

La classifica: Pallacanestro Vado 6, Auxilium Cus Torino 4, Basket Club Trecate 2, Basket Loano Garassini 0.

Girone B
Imperia Basket Riviera dei Fiori – Basket Pegli 51-55
Don Bosco Crocetta Torino – Pallacanestro Aurora Desio 46-76
Imperia Basket Riviera dei Fiori – Pallacanestro Aurora Desio 34-109
Basket Pegli – Don Bosco Crocetta Torino 77-74
Don Bosco Crocetta Torino – Imperia Basket Riviera dei Fiori 69-36
Pallacanestro Aurora Desio – Basket Pegli 96-48

La classifica: Pallacanestro Aurora Desio 6, Basket Pegli 4, Don Bosco Crocetta Torino 2, Imperia Basket Riviera dei Fiori 0.

Alla conclusione della fase a gironi i pronostici della vigilia vengono ampiamente rispettati. Le due formazioni più accreditate, Vado e Desio, vincono a mani basse i rispettivi raggruppamenti promettendo una finale scoppiettante.

Per il terzo e quarto posto lo scontro sarà invece tra la blasonata Auxilium Cus Torino ed il Basket Pegli, mentre il quinto posto verrà assegnato alla vincente del derby piemontese tra il Don Bosco Crocetta Torino ed il Basket Trecate.

Come era logico aspettarsi le due formazioni liguri del Basket Loano Garassini e dell’Imperia Basket Riviera dei Fiori, le uniche del lotto non iscritte al campionato di Eccellenza nazionale, si ritrovano contro nella finale per evitare l’ultimo posto del torneo.

Questi i risultati delle finali di domenica, tutte disputate al palazzetto “Garassini” sotto gli occhi attenti di oltre trecento spettatori.

7°/8° posto: Imperia Basket Riviera dei Fiori – Basket Loano Garassini 74-51
5°/6° posto: Don Bosco Crocetta Torino – Basket Club Trecate 55-43
3°/4° posto: Auxilium Cus Torino – Basket Pegli 68-61
1°/2° posto: Pallacanestro Aurora Desio – Pallacanestro Vado 71-69

La finale tra Desio e Vado è stata una partita all’altezza della situazione. L’ottimo livello di gioco espresso dalle due formazioni in campo è stato accompagnato da un’intensità agonistica per tutti i quaranta minuti di gioco fuori dal normale per ragazzi di quindici anni. La formazione ligure, dopo una partenza sprint che l’ha portata sul 13 a 0, è riuscita a condurre l’incontro sempre in testa fino alle battute conclusive, quando la determinazione dei lombardi ha fatto la differenza. Due palle rubate in difesa ed altrettanti contropiedi hanno permesso ai ragazzi di Desio di mettere la freccia e superare negli ultimi istanti di gioco gli avversari. E’ stata una partita emozionante, degna di un torneo di altissimo qualità.

Durante la cerimonia di premiazione ci sono stati diverse situazioni particolari che vanno ricordate. Si è raggiunto un momento di alta commozione quando il pubblico ha voluto salutare con un caloroso applauso l’indimenticato Rino Rigardo. Poi il presidente ha chiamato il campione di casa Tommaso Oxilia, oggi giocatore affermato nelle file della Virtus Bologna, a premiare il miglior giocatore del torneo, Filippo Brignolo della Pallacanestro Vado, come una sorta di passaggio di consegne tra i due ragazzi liguri.

Ospite d’onore della festa finale “Charlie” Caglieris, un’icona del basket italiano e campione europeo nel 1983, che si è prestato a consegnare alcuni riconoscimenti alle squadre partecipanti.

Queste le parole a caldo del presidente Marco Vignola a fine manifestazione: “Organizzare una torneo di così alto livello con un programma di ben 16 partite in 48 ore non è cosa usuale. Sono stati giorni intensi che hanno comportato un impegno gravoso da parte della società e di tutti i suoi collaboratori, a cui vanno i miei più sentiti ringraziamenti. Ma questo è anche il bello dello sport dove il senso della squadra lo si ritrova anche tra i dirigenti, gli allenatori ed i genitori, tutti a lavorare con l’unico obiettivo di propagandare questo bellissimo sport che è la pallacanestro. E poi la soddisfazione di vedere sulle tribune del palasport ‘Guzzetti’ e del palazzetto dello sport ‘Garassini’ tanti appassionati di basket durante le tre giornate di incontri ti ripaga di tutto“.

“Per concludere vorrei fare due parole sulla formazione Under 16 del Basket Loano Garassini che ha partecipato al ‘Memorial Rigardo’ 2016. Questo gruppo di ragazzi si è formato poco più di un mese fa in collaborazione con il Basket Ceriale ed ha ovviamente bisogno di tempo per amalgamarsi e per trasformarsi in una vera squadra. Per loro dover affrontare un torneo di così alto livello è stato sicuramente prematuro, ciò non toglie però che i ragazzi devono prendere spunto da questa esperienza per capire che c’è tanta strada da fare insieme ma che, lavorando sodo, si potranno raggiungere traguardi oggi inimmaginabili – conclude Vignola -. Forza ragazzi”.

Nelle foto: Pallacanestro Vado e Basket Loano Garassini.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.