IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Mattarella visita la casa museo di Pertini: “Il presidente più amato, grazie a nome di tutti gli italiani” fotogallery

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha lasciato un messaggio sul “guestbook” della casa-museo

Stella. “Esprimiamo la grande riconoscenza di tutti gli italiani per il loro Presidente di tutti, tanto amato e vieppiù ricordato con affetto”. E’ questo il messaggio lasciato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella sul “guestbook” della casa-museo di Sandro Pertini a Stella, prima tappa della sua visita nel savonese in occasione del 120^ anniversario della nascita di Pertini.

La visita del Presidente Sergio Mattarella a Savona e Stella

“Il Capo dello Stato ha osservato con interesse le molte foto che illustrano l’intensa vita dell’ex presidente Sandro Pertini nella sua casa natale ora museo ed è rimasto colpito in modo particolare dal letto dove l’ex capo dello stato si è spento”. Lo ha raccontato Elisabetta Favetta, presidente dell’associazione “Sandro Pertini” dopo aver mostrato la casa museo a Mattarella, accompagnato dal governatore Giovanni Toti, dall’assessore regionale alla cultura Ilaria Cavo e dal sindaco di Stella Marina Lombardi.

“Il presidente ha guardato volentieri anche le foto della prigionia a Regina Coeli ed è rimasto impressionato guardando il letto dove Pertini si èspento a Roma. Gli ho raccontato che Pertini lo aveva fatto fare a Genova, è un letto da marinaio, ma gli ricordava la prigionia”, ha detto Favetta.

La visita del Presidente Sergio Mattarella a Savona e Stella

“Pertini – ha aggiunto Favetta – diceva che anche le cose peggiori non bisogna dimenticarle perché aiutano a vincerle”. Favetta ha anche raccontato che fu Carlo Azeglio Ciampi, all’epoca presidente della Repubblica durante una visita a Stella nel 2000, a prometterle di dare una mano per l’acquisto da parte della Regione della casa natale di Pertini che ora ospita il museo, impegno che venne mantenuto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.