Pulito

Mare pulito, raccolti oltre 200 chili di rifiuti con il progetto “Rotta verso un mare più blu”

E' un progetto tramite il quale si realizzano iniziative di sensibilizzazione sul tema dei rifiuti in mare

Savona. Oltre 200 chili di rifiuti sono stati raccolti sulle spiagge liguri da ponente a levante grazie al progetto “Rotta verso un mare più blu” promosso dall’Osservatorio Ligure Pesca Ambiente (Olpa) grazie al supporto di Costa Crociere Foundation e arrivato alla sua seconda edizione.

In provincia di Savona Ceriale e Pietra Ligure sono state le tappe con più partecipanti all’iniziativa che si è svolta in 12 Comuni Liguri con un info-point, fulcro di attività di comunicazione, attività ludico-didattiche e coinvolgimento del pubblico in azioni di raccolta, recupero, smaltimento differenziato dei rifiuti con premiazione dei partecipanti e con ben 4 tappe di “Fondali Puliti” con il coinvolgimento dei centri immersione e della pesca professionale.

Grande successo per la novità di questo anno ovvero il concorso #60sxunmarepiublu tanti i partecipanti che hanno registrato un videomessaggio per il nostro mare e a vincere un’uscita di snorkeling naturalistico per 8 persone è stata Odette Dall’Armellina della spiaggia di Ceriale.

“Rotta Verso un Mare più Blu” è un progetto tramite il quale si realizzano iniziative di sensibilizzazione sul tema dei rifiuti in mare nel triennio 2015-2017, grazie al contributo di Costa Crociere Foundation e in accordo con la Regione Liguria, l’obiettivo è creare una sensibilità comune nei confronti del problema dei rifiuti in mare, favorirne la raccolta e impedirne l’immissione nell’ambiente, grazie ad attività volte al coinvolgimento del maggior numero possibile di persone.

Olpa con le attività di “Rotta Verso un Mare più Blu” nei mesi estivi ha offerto una serie di azioni di sensibilizzazione e d’informazione ambientale volte a creare un rapporto di collaborazione tra i principali utilizzatori del mare come i centri immersione, i pescatori, i diportisti e i turisti in generale.

Invece durante il periodo scolastico il progetto prevede iniziative di monitoraggio ambientale e di divulgazione scientifica nelle scuole sempre legate al tema dei rifiuti marini. Il ciclo di attività promosse da OLPA nell’ambito della manifestazione “Rotta verso un mare più blu!” prevede anche, dal mese di novembre, un percorso didattico nelle scuole delle province di Genova e Savona.

Durante l’iniziativa sono state “contattate” mille e 2115 persone: 303 di queste hanno partecipato alle attività raccogliendo 150 sacchi di rifiuti e 203.83 chili di rifiuti totali. Pietra Ligure e Ceriale si sono classificate rispettivamente al secondo e al terzo posto nella “classifica” delle tappe in cui è stato raccolto il maggior numero di rifiuti. Ceriale e Finale sono invece al primo e al terzo posto nell’altra “classifica” relativa alle tappe in cui hanno partecipato il maggior numero di persone.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook “Rotta Verso Un Mare Più Blu”.

“Rotta verso un mare più blu” è uno dei progetti promossi da Costa Crociere Foundation. Con il supporto di Costa Crociere e dei suoi partner, Costa Crociere Foundation intende affrontare importanti problemi sociali e ambientali nelle comunità italiane, allo scopo di offrire alle persone basi solide  su cui costruire un futuro migliore (http://www.costa-crociere-foundation.com/).

leggi anche
rotta verso un mare più blu
Ambiente
Finale, Rotta verso un Mare più Blu: raccolti 15 kg di rifiuti sulle spiagge
rotta verso un male più blu
Iniziativa per l'ambiente
Continua anche ad Agosto “Rotta Verso un Mare più Blu”
Generica
Ambiente
Ceriale, grande successo per “Rotta Verso un Mare più Blu”
RVMB
Seconda edizione
“Rotta Verso un Mare più Blu” riparte da Savona
Rotta verso un mare più blu scuole
Si riprende
Rotta verso un mare più blu, partito il secondo anno di attività nelle scuole

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.