Poco efficace

LoaNoi contro l’amministrazione: “Gestito male il passaggio alla differenziata porta a porta”

lettera loano differenziata alle famiglie

Loano. La lista Civica LoaNoi, “in uno spirito non polemico ma costruttivo, ha fatto pervenire all’amministrazione loanese una lettera per manifestare grande preoccupazione per i disagi che potrebbero crearsi per la cittadinanza in seguito all’imminente avvio della raccolta dei rifiuti porta a porta per le utenze domiciliari”. Lo annunciano i componenti della lista.

“Anche se favorevoli ad un cambiamento radicale della gestione rifiuti per ragioni di tutela ambientale – spiegano – non possiamo evitare di richiamare l’attenzione sulle modalità in cui sta avvenendo questa transizione. I termini previsti della relazione tecnica di avvio del servizio prevedevano di andare a regime entro tre mesi, cosa avvenuta parzialmente ed in forma a dir poco “facoltativa” per le sole utenze non domestiche; l’informazione alle attività commerciali è stata insufficiente e tardiva, mentre quella ai cittadini è decisamente lacunosa; non risultano programmati incontri pubblici con la cittadinanza e ciò non favorisce la completa comprensione del cambiamento di abitudini richiesto ai cittadini”.

“Esemplare – proseguono – la vicenda della lettera con destinatario generico ‘alle Famiglie’ recapitata ovunque come si trattasse di un volantinaggio pubblicitario: in alcuni casi, infatti, ci risulta sia stata inserita proprio nelle cassette condominiali destinate a tale uso, non raggiungendo l’auspicata capillarità di tutte le oltre dodicimila utenze loanesi, tra residenti e non residenti. Dal testo della suddetta lettera emerge che sono stati programmati solo sei giorni per il ritiro del materiale (mastello dell’organico, sacchetti e materiale informativo), mentre, sempre nella relazione tecnica, era previsto almeno un mese per questo tipo di servizio.
Sempre dal medesimo documento, come pure dal capitolato d’appalto, era previsto l’utilizzo di mezzi elettrici in tutto il ‘centro’ cittadino, mentre ci risulta che questi vengano utilizzati solo sul lungomare”.

“Queste osservazioni verranno viste dall’amministrazione come polemiche pretestuose, ma noi siamo fermamente convinti che per ottenere significativi miglioramenti al decoro urbano e alla salvaguardia ambientale sia necessario il massimo coinvolgimento della cittadinanza, con tutti i mezzi comunicativi a disposizione” concludono da LoaNoi.

leggi anche
Loano Raccolta Differenziata
Che succede?
Differenziata, LoaNoi attacca: “Nessuna informazione dal Comune, cittadini lasciati allo sbando”
Loano Spazzatura Sigilli Bidoni
Si cominicia
Differenziata a Loano, domani parte il porta a porta per le utenze domestiche: via i bidoni stradali
Loano Raccolta Differenziata
Tre su quattro
Loano, il porta a porta si estende anche alla zona delle Fornaci e ai Mazzocchi
Loano Raccolta Differenziata
Ampliamento
Loano, la raccolta porta a porta si estende: da domani scatta anche alle Fornaci e ai Mazzocchi
Loano Raccolta Differenziata
Quattro su quattro
Loano, la raccolta porta a porta si estende anche nella zona poeti
Loano Raccolta Differenziata
Totalità
Loano, la raccolta differenziata porta a porta attivata in tutta la città

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.