Giù dalla sella

Loano, si conclude la stagione della “pattuglia in bicicletta” della Croce Rossa

Nei fine settimana di luglio ed agosto due volontari hanno percorso la passeggiata in sella a due biciclette pronti a intervenire in caso di necessità

Loano Croce Rossa Bici

Loano. I militi della croce rossa di Loano scendono dalla sella. Con la conclusione della stagione balneare ha avuto termine anche il servizio di primo soccorso in bicicletta offerto dal comitato del comitato della croce rossa italiana di Loano nei weekend estivi sul lungomare della città.

Nei fine settimana di luglio ed agosto, negli orari di apertura degli stabilimenti balneari (come sempre affollati da un gran numero di turisti) una squadra composta da due volontari della Cri hanno percorso la passeggiata loanese in sella a due biciclette e muniti di zaino di primo soccorso e defibrillatore automatico per intervenire celermente in caso di necessità.

Numerosi gli interventi effettuati, tutti, per fortuna, per infortuni o malori di lieve entità. In tutti i casi la squadra in bicicletta è giunta su luogo dell’evento prima dell’ambulanza inviata dal 118 Savona Soccorso ed ha prestato il primo soccorso per poi collaborare con l’equipaggio del mezzo per il trasporto in ospedale del paziente.

Il servizio si è svolto in collaborazione con la Olmo spa, che ha donato le due biciclette utilizzate, la Decathlon di Vado Ligure che ha fornito l’abbigliamento tecnico per i volontari e l’associazione bagni marini di Loano.

Durante l’estate l’associazione ha effettuato una raccolta fondi in tutte le spiagge per il comitato loanese della Cri e nei giorni scorsi il presidente dei bagni marini di Loano Diego Burastero ha consegnato ai rappresentanti della croce rossa italiana i “salvadanai” che durante l’estate hanno raccolto le offerte negli stabilimenti balneari.

Loano Croce Rossa Bici

Tutti i fondi raccolti saranno utilizzati per l’acquisto di attrezzature da utilizzare per i servizi di primo soccorso e trasporto infermi che la Cri Loano svolge ogni giorno.

Il servizio sarà certamente ripetuto nella prossima stagione balneare e si stanno valutando iniziative per estenderla a più giornate.

Il Comitato della croce rossa italiana di Loano desidera ringraziare “tutti i volontari, anche provenienti da altri comitati, che hanno prestato il loro servizio per questa importante iniziativa”.

leggi anche
pattuglia bicicletta croce rossa loano
Squadra volante
Loano, al via da oggi la “pattuglia in bicicletta” della Croce Rossa sulla passeggiata
Loano Croce Rossa Bici
Pedalare
Loano, la Croce Rossa salta in sella: arriva il “soccorso in bicicletta”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.