Tesori nascosti

La Savona dei papi rivive con la mostra di Renata Minuto in Banca Carige fotogallery

La sede di corso Italia apre le sue porte ai savonesi con l'iniziativa "Invito a Palazzo"

Savona. La banca del territorio apre le proprie porte e condivide i propri tesori artistici a quanti vogliono riscoprire una parte della storia del territorio. Banca Carige parteciperà alla 15^ edizione di “Invito a Palazzo”, la manifestazione organizzata a livello nazionale dall’Associazione Bancaria Italiana allo scopo di rendere fruibile al pubblico il prezioso patrimonio artistico delle banche italiane.

Anche quest’anno, quindi, il gruppo aprirà le porte di numerose sedi storiche dislocate in tutta Italia. A Savona la sede dell’area di ponente di corso Italia (l’ex sede di Carisa) offrirà al pubblico l’opportunità di visitare la mostra “Savona nel solco dei papi della Rovere”, in cui verranno esposte diverse opere dell’artista savonese Renata Minuto, nota a livello internazionale per i suoi tanti lavori su tela e in ceramica, tra cui la Madonnetta della Misericordia che adorna oggi i Giardini Vaticani.

“Per la prima volta – spiega Alessio Berta, direttore dell’area ponente di Banca Carige – abbiamo aperto ai savonesi l’ex sede Carisa (ora sede d’area territoriale) per rendere fruibile la mostra della pittrice Renata Minuto. Speriamo che questo possa essere primo di una serie di eventi analoghi”.

“Quella di ‘Invito a Palazzo’ è un’iniziativa nazionale per far scoprire la bellezza artistica che si nasconde nelle sedi delle banche e che spesso non è visibile agli occhi dei cittadini. Ben vengano, quindi, iniziative come questa: ritengo siano un gesto concreto di sensibilità e attenzione della banca del territorio verso il territorio”.

mostra banca carisa

La sede di corso Italia è sempre legata all’arte: le sue vetrine, infatti, hanno sempre dato spazio alle opere di artisti (molti dei quali locali): “Le nostre vetrine sono famose per essere state una finestra a disposizione di artisti locali – conferma Berta – Questa mattina in filiale sono stato fermato da una signora mi ha ringraziato per aver dato corso all’iniziativa e mi ha detto di essere orgogliosa di essere cliente della banca di Savona. Ritengo che questa sia un’altra concreta manifestazione del fatto che questo gruppo è sulla strada giusta: i savonesi stanno ritrovando l’orgoglio di riprendersi la propria banca”.

La curatrice della mostra Silvia Bottaro, critica d’arte e presidente dell’Associazione Culturale Aiolfi, ha selezionato tra le tante opere di Renata Minuto appartenenti alla collezione delle banca quelle che rappresentano meglio il tessuto urbanistico e iconografico della città medioevale al tempo dei papi Della Rovere. L’artista ha dedicato ai grandi papi della sua terra, Sisto IV e Giulio II Della Rovere, tre importanti mostre e nel 1995 ha realizzato un grande pannello in ceramica dedicato alla Madonna della Misericordia, dal titolo “Apparizione della Vergine al Beato Botta”, oggi conservato nei giardini del Vaticano.

mostra banca carisa

“Renata Minuto – spiega Bottaro – è stata scelta perché è un’artista savonese che da molti decenni si occupa della storia di Savona e ha compiuto indagini sui personaggi illustri della città, in particolare sui papi Della Rovere. Savona è una città che ha dato questi illustri natali a Sisto IV e Giulio II e ha ospitato papa Pio VII quando era prigioniero di Napoleone. E’ nell’idea culturale della città e dell’associazione Aiolfi parlare di Savona quale città dei papi. E Renata Minuto lo sta facendo dagli anni ’70 del ‘900 in poi. Carige ha una collezione di 40 opere tutte dedicate alla vita, alle testimonianze architettoniche e ai riferimenti di papa Sisto IV e Giulio II a Savona”.

“La mostra che si inaugura il primo ottobre farà vedere una piccola selezione di opere che la pittrice ha individuato quali più rappresentative di questa tematica da offrire al pubblico che verrà a scoprire una città d’arte e una grande artista”, chiosa Bottaro.

mostra banca carisa

Nell’ambito della manifestazione, in apertura della mostra (alle 10) Silvia Bottaro illustrerà al pubblico le opere esposte. Alle 16.30 nell’auditorium della banca attiguo ai locali della mostra, è previsto un “art talk” con Renata Minuto.

La sede savonese di Banca Carige custodisce numerosi capolavori dell’arte pittorica e ceramica, non solo locale. La collezione annovera opere di Aldo Mondino, Eso Peluzzi, Lucio Fontana, Enrico Baj, Emilio Scanavino, Renata Cuneo, Emanuele Rambaldi, Mario Berrino, Michele Cascella e molti altri. Nel programma delle proprie manifestazioni culturali Banca Carige intende promuovere la conoscenza di questo patrimonio rendendolo fruibile periodicamente al pubblico con esposizioni e mostre.

Visite gratuite dalle 10 alle 19 con orario continuato (l’ultimo ingresso è alle 18.30).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.