Tennistavolo

Golden di Chiavari, Giusi Volpi porta il Toirano sul gradino più alto del podio

Nel doppio è terza, in coppia con Layla Pino

Toirano. Domenica 18 settembre è partita l’edizione 2016/2017 della Coppa Liguria. Nella palestra dell’Istituto Arte in via G.B. Ghio a Chiavari, con l’organizzazione del Villaggio Sport sezione Tennistavolo, si è svolta la prima prova Golden.

A partire dalle ore 9, sotto l’attenta direzione del giudice arbitro Fitet Gianbeppe Cuatto, 62 atleti in rappresentanza di 10 società si sono affrontati per contendersi i quattro tornei in programma. Tra le società savonesi era presente il Toirano, in gara con 4 pongisti.

Ad aprire le gare il doppio maschile Over 2000. La vittoria è andata alla coppia locale del Villaggio Sport, composta da Stefano Marini e Stefano Giuffrè, che in finale hanno prevalso sui compagni di società Gianmaria Lavagetto e Gabriele Vinciguerra. Semifinalisti Claudio Scarpato e Massimo Biagioni (T.T. Club La Spezia) e Francesco Simoncini e Andrea Arcari (Villaggio Sport).

Nel doppio femminile Over 400 Giuseppina Volpi (Toirano) ha giocato in coppia con Layla Pino (Regina Sanremo): si sono classificate terze. La prova ha visto primeggiare, imbattute, Sonia Giovanna Pasti (Villaggio Sport) e Giovanna Novaresi (Segesta Nova). Seconde Aurora Soriga e Anna Manescalchi (Genova), quarte Giorgia Rovido e Noemi Napoli (Villaggio Sport).

La gara più partecipata, il singolo maschile Over 2000, ha visto la vittoria di Guglielmo Agolino (Luigi Rum Compagnia Unica), che in finale ha avuto la meglio al quinto set su Andrea Arcari (Villaggio Sport). Terzi classificati Danilo Benvenuti (Luigi Rum Compagnia Unica) e Alessandro Lombardo (Regina Sanremo).

Nei quarti di finale sono arrivati Claudio Rossini (Amatori San Fruttuoso), Antonio Danilo Lobianco (Athletic Club), Giorgio Soriga e Marco Cristalli (Luigi Rum Compagnia Unica). Dopo aver superato brillantemente il girone, Roberto Pesce e Vittorio Carchero (Toirano) si sono fermati nei sedicesimi di finale. Stop nella prima fase, invece, per Andrea Abete (Toirano).

Nel singolo femminile Over 400 successo di Giuseppina Volpi. Accreditata della testa di serie numero 2, la pongista del Toirano ha vinto tutte le partite giocate, cedendo nel suo splendido cammino solamente un set. Nel girone ha prevalso su Giorgia Rovido e Layla Pino; in semifinale Volpi ha battuto Aurora Soriga e infine si è aggiudicata in tre set la finale con Giovanna Novaresi (Segesta Nova), seconda. A completare il podio, terza, Anna Manescalchi (Genova).

Nelle foto: i quattro podi della manifestazione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.